la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

“Pericolo di crollo”, il Comune chiude tre attività commerciali a Colimena

fonte:lavocedimanduria

I residenti di Torre Colimena e il presidente della locale Lega Navale avevano lanciato l’allarme il 27 gennaio scorso: un tratto di costa stava cedendo e rischiava di far crollare il fronte del canale di Arneo che porta al mare. L’unica misura adottata allora dal comune di Manduria è stata quella di transennare la frattura che si era creata. In seguito altri due allerta erano stati dati da alcuni abitanti che avevano notato l’allargamento della frattura e il crollo dei primi tufi e terriccio nel canale. Ed ogni volta la notizia veniva ripresa dal nostro giornale.

Ieri, dopo 35 giorni di silenzi e di inerzia da parte delle autorità competenti, primo tra tutti il comune e a seguire Arneo (quello che invia le bollette per servizi contestati da tutti) e la Capitaneria, il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura e lo sgombero di tre attività commerciali prossimi alla lesione del terreno: un ristorante, una pescheria e un supermercato. Nella stessa ordinanza viene anche chiusa al transito di quel tratto di litorale.

Ieri sera il comandante della polizia municipale Umberto Manelli ha mandato i suoi uomini per notificare l’ordinanza ai titolari che nel frattempo avevano già accolto i primi clienti. Gli imprenditori sono disperati. «Come faremo ad andare avanti? Stanno condannando alla fame 15 famiglie», dicono in coro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.