la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

LA PALLAVOLO NEL PALAZZETTO DELLO SPORT. FINALMENTE: PERO’….

Ieri sera ho avuto la fortuna di poter assistere alla prima gara nel Palazzetto dello Sport, di Pallavolo Femminile tra la New Volley Torre e una squadra di Volley di Nardò.

La gara si è conclusa a favore degli ospiti, ma le nostre ragazze hanno lottato sino alla fine dei 5 set.

E’ stata comunque una vittoria dello sport. Mi sono interessato per vari anni di pallavolo femminile riuscendo a fare un torneo internazionale in Grecia.

Finalmente pubblico applausi e tifo, che sono elementi importanti sia per chi fa sport, sia per chi lo segue.

Un ringraziamento particolare agli attuali Dirigenti della New Volley Torre.

Un ringraziamento alla Amministrazione Comunale che ha consentito che il Palazzetto ridiventasse fruibile per tutti. Rammento a me stesso che gli impianti sportivi e tutto ciò che è patrimonio del Comune o di un Ente pubblico è patrimonio di tutti e non esclusiva di alcuni.

Ho chiesto ripetutamente, di conoscere se e quanto i fruitori di altri pubblici locali abbiano versato alle casse del Comune, essendoci un regolamento che prevede ciò.

Qualcuno mi smentisca se penso e credo che ci siano state eccezioni e il regolamento si sia superato in certe occasioni, data la utilità sociale delle manifestazioni che andavano a svolgersi.

Non riesco a comprendere il perchè non si debbano superare i regolamenti per una Associazione sportiva che coinvolge centinaia di nostri figli in impegni sportivi che peraltro, come nel caso della serie C di Pallavolo, danno lustro e visibilità al nostro paese.

Qualcuno mi dirà che è dovuto, secondo regolamento, che la squadra di Pallavolo contribuisca economicamente (a quanto ho saputo si tratta di un versamento di 100 euro ogni volta che si utilizza la struttura, oltre spese di pulizia).

Ho fatto un pò di contri e la New Volley Torre solo per la Serie C dovrebbe spendere in versamenti e pulizie intorno a 1.500 euro mensili.

Dalla fruizione del palazzetto rimarrebbero fuori gli allievi per i quali la società non potrebbe sopportare spese di tal fatta.

Privare i nostri giovani della felicità di trovarsi in un contesto sportivo vero è cosa sicuramente non bella.

Mi chiedo: ”Perchè mai si concedono teatri, Chiese Sconsacrate, Musei ecc. senza pagamento pur previsto (o con sconti) di alcuna somma, ed invece non si risolve un problema economico di una società che prima o poi verrà strozzata dal carico economico che deve sopportare? Non credo che il bilancio del nostro Comune potrebbe subire danni irreparabili se ad esempio, anche ora, con una semplice variazione di bilancio si prevedesse un contributo Comunale congruo in favore della New Volley. Utile quel contributo a far si che la società e tutte le atlete, anche le allieve e gli allievi, possano utilizzare il Palazzetto dello Sport, che è patrimonio, lo ribadisco, della intera comunità.

Chiediamo risposte e continueremo a fare domane, fino a quando le risposte non saranno esaurienti e logiche.

La logica delle risposte ci servirà per chiarirci diversità di attenzioni e se le stesse vi siano state.

Uccio Missere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.