la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Le Coltivazioni a rischio per i fenomeni metereologici intensi.

L’Associazione dei Coltivatori Diretti Puglia segnala il pericolo per le coltivazioni di questo periodo, a causa delle temperature al di sotto della media e di fenomeni metereologici insoliti, come gelate, grandinate e vento forte.

Le previsioni dei prossimi giorni anticipano ulteriore instabilità con piogge e temperature ancora al di sotto del normale.

Particolarmente colpiti sono gli alberi di percochi, albicocche, pesche, inoltre anche i vigneti sono a rischio per il freddo che mette in difficoltà le gemme appena nate e quindi particolarmente sensibili al freddo.

L’agricoltura italiana ha segnato nell’ultimo periodo danni per circa sei miliardi di euro, proprio perché impreparata ai bruschi cambiamenti climatici, che soprattutto nell’area mediterranea porta fenomeni intensi.

Gli agricoltori stanno cercando di proteggere le giovani coltivazioni accendendo dei fuochi per riscaldarle o utilizzando dei termoventilatori o nebulizzando acqua così da proteggere le foglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.