la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

LA BELLEZZA DELLA VITA E I TENTATIVI DI CONTAMINARLA

Venerdì 28 Aprile , a partire dalle ore 9.30 , presso il Liceo Statale “F. Ribezzo” di Francavilla Fontana , il Consultorio Familiare UCIPEM Beato Bartolo Longo, promuoverà il convegno “LA BELLEZZA DELLA VITA E I TENTATIVI DI CONTAMINARLA”, al fine di sensibilizzare al tema i giovani adolescenti.
“L’adolescenza – afferma la Coordinatrice del Consultorio, Dott.ssa M aria Concetta Leozappa – è, per definizione, una fase del ciclo di vita caratterizzata da importanti modificazioni fisiche e psicologiche; cambia il corpo ma anche la struttura della psiche.
L’adolescente si trova a dover fronteggiare una serie di compiti ed eventi/cambiamenti che avranno un notevole impatto sul suo modo di essere e sentirsi al mondo. Attraverso la “crisi”, il ragazzo ricerca la propria identità differenziandosi dagli altri e strutturando la propria personalità. È questa la fase in cui i ragazzi si separano dalle figure di riferimento per identificarsi con il gruppo dei pari.
È frequente, in questa fase, osservare il manifestarsi di disagi, che spesso trovano natura all’interno del contesto familiare ma che sfociano, poi, nei diversi contesti in cui il ragazzo si trova a vivere, assumendone forme e sfumature differenti.
Le ricerche condotte negli ultimi anni hanno riscontrato come la pandemia abbia avuto un impatto incisivo sulla salute mentale dei giovani adolescenti. Le restrizioni, non hanno consentito loro di vivere in serenità e, assieme ai coetanei, momenti fondamentali della crescita, con un aumento ponderale di ansia e depressione”.
Il Consultorio, da sempre in prima linea nell’accogliere le difficoltà del singolo, della coppia, e dell’intero nucleo familiare, intende così offrire ai giovani uno spazio di incontro e ascolto, con l’obiettivo di sensibilizzarli e riflettere, insieme, sul senso della vita, con i riflettori sui fenomeni oggi maggiormente diffusi: depressione, ansia, disturbi del comportamento alimentare.

Dopo l’introduzione ai lavori a cura della Dirigente Scolastica del Liceo, Prof.ssa Giuseppina
Pagano e del Presidente della Fondazione Opera Beato Bartolo Longo, Don Franco Galiano ,
interverranno:

  • Dott.ssa Maria Concetta Leozappa , Coordinatrice del Consultorio Beato Bartolo Longo;
  • Dott.ssa Emanuela Vinai , Giornalista Pubblicista, Coordinatrice del Servizio Tutela Minori
    della CEI;
  • Dott. Simone Masilla , Dottore in Filosofia, Bioeticista, Dottorando in Scienze Biomediche di
    base e sanità pubblica. Ricercatore presso CEI;
    Modererà l’incontro la Dott.ssa Anna Carrozzo , Psicologa del Consultorio Beato Bartolo
    Longo.

L’evento, organizzato in occasione della Giornata per la Vita celebrata il 5 febbraio scorso, ha lo scopo di promuovere un approccio sano e consapevole al rispetto della vita umana e a sostegno della stessa. Di fondamentale importanza è ricercare la belle zza in tutte le sue forme per amare noi stessi, la nostra vita e gli altri. Cercare e saper riconoscere cosa è vita, farlo durare, dargli spazio.
Ufficio Stampa OBB L

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.