la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Girasoli e Lavanda di Puglia, campi disegnati e colorati per vivere l’esperienza unica della raccolta dei propri fiori.

Per il terzo anno Cascina Savino a Foggia propone un’esperienza unica in campi coltivati per accogliere persone che vogliono donarsi un momento felice in mezzo alla natura.
La libertà di entrare in un campo di lavanda o di girasoli da fiore colorati, scorgerne la bellezza, fermarsi a contemplarla, fissare quell’attimo, salire su una rotoballa per vedere le cose da un’altra prospettiva.
Raccogliere per ri-accogliersi, sembra un gioco di parole ma è questo il senso di questi campi, dove la coltivazione avviene valorizzando gli spazi, dove puoi camminare e immergerti nei profumi della lavanda, fermarti per un aperitivo, ritrovarti ad ascoltare musica, dove percorrendo un viale pieno di girasoli colorati puoi scorgere un anfiteatro di paglia e accomodarti direttamente a teatro.
Campi coltivati per accogliere e per far felici le persone che verranno: è questa l’agricoltura delle relazioni declinata da Giuseppe Savino contadino di Cascina Savino insieme a suo fratello Michele, e founder di Vazapp, primo Hub rurale in Puglia.
“Tutti noi abbiamo desideri di serenità, pace e armonia” – commenta Giuseppe Savino -. “Stiamo bene quando instauriamo buone relazioni con ciò che ci circonda. La bellezza cura le nostre anime, la natura pacifica i nostri cuori.
“Chi viene in Cascina, arriva con l’intento di raccogliere semplicemente dei fiori. Qui, al contrario, cerchiamo di dare ad ogni persona stimoli nuovi e gioiosi sulla vita, sulle relazioni e sulla cultura. La terra diventa luogo di ricongiungimento; si torna a casa ‘diversi’ da come
si è arrivati: arricchiti di qualcosa che forse dà la consapevolezza che raccogliendo un fiore si sta ‘ri-accogliendo’ se stessi” – conclude Giuseppe Savino -.
Come funzionano le giornate di raccolta?
I campi sono due: Girasoli e Lavanda. È possibile scegliere di trascorrere il proprio tempo in uno solo dei due campi o in entrambi (con uno sconto sull’acquisto dei fiori).
All’ingresso di Cascina Savino si verrà accolti dal nostro team. I visitatori riceveranno un paio di forbici, (qualora non si arrivasse muniti delle proprie) ed un secchiello, con cui trasportare i propri fiori. Una volta raccolti si andrà al punto di confezionamento per realizzare la composizione. Nel frattempo spazio alla fantasia e alla creatività: non possono mancare selfie, foto e video da condividere con chi si ama. Nel campo di Lavanda si raccoglieranno, invece, gli steli dalle sfumature di viola immergendosi in una bellezza unica data dal contrasto della lavanda con il tappeto di paglia che ne ricopre i viali. Al punto di confezionamento ci sarà chi creerà simpatici mazzetti legandoli tra di loro con dello spago per portare a casa profumi di “provenza pugliese”. E non finisce qui, prima di andare via è
possibile gustare un aperitivo grazie alla collaborazione con il team Onlyfood “Eccellenze di Capitanata” ( mercoledì, giovedì e venerdì ) o fermarsi per uno spettacolo teatrale nel nostro “Teatro di Puglia” grazie alla collaborazione con la compagnia teatrale del Teatro
della Polvere/Avl ( sabato e Domenica ).
In cartellone diversi spettacoli:​
8 luglio
“O Mistero Buffo” di Dario Fo e Franca Rame
Versione in dialetto napoletano e regia di Nicola Mariconda
9 luglio “Per sempre single – Il mio Cyrano de Bergerac”
Produzioni Teatro Fantàsia
Regia Alessandro Piazzola con Alessandro Piazzolla e Rosa Dicuonzo
15 luglio “Best Of(f)”
di e con Claudio Morici in collaborazione con Mo’l’estate – Spirit Festival
16 luglio “Il codice del volo” – Compagnia del Sole
Scritto, diretto e interpretato da Flavio Albanese con la collaborazione artistica di Marinella
Anaclerio
22-23 luglio “Andy e Norman”
Compagnia Teatro della Polvere
Produzioni AVL
Tutti gli spettacoli teatrali inizieranno alle ore 21.00 con ingresso alle ore 20.30
I campi resteranno aperti dalle 18 alle 21 ogni giorno fino a fine luglio (se il caldo non ne anticiperà la sfioritura).
I campi per la raccolta dei fiori sono aperti solo il pomeriggio , è possibile consultare gli orari e i costi a questo link: bit.ly/43RB2aO oppure seguendo la pagina di Cascina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.