la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE- CACCIA AL TESORO 2023, NOTRE DAME DE PARIS

TORRE SANTA SUSANNA- Il tema centrale della Caccia al Tesoro di quest’anno è stato Notre Dame De Paris.

L’idea che sta alla base della caccia al tesoro, organizzata egregiamente dalla Associazione Tesori Messapici, è il voler valorizzare la storia locale.

La caccia, cominciata alle ore 19:45 del 19 Agosto, ha tenuto svegli quasi sino alle prime ore dell’alba i partecipanti, è terminata infatti alle ore 4.18 del mattino, quando il forziere contenente il tesoro è stato aperto.

Il tesoro quest’anno si trovava in via Pietro Natale Mattei, uomo di chiesa torrese vissuto tra Sette e Ottocento. Persona di grande intelligenza e buon cuore, Pietro Natale nacque affetto da dismetria degli arti. Nel corso degli anni i suoi problemi lo obbligarono a camminare curvo. Deturpato in viso dal vaiolo, a causa delle sue condizioni, fu costretto a vivere in solitudine e allontanato da tutti. Sembra di rileggere la storia di Quasimodo, il gobbo di Notre Dame che, per via della sua deformità, viene da tutti deriso e trattato alla stregua di un essere umano di serie b. Quest’anno il tesoro parlava di tutti i dimenticati, degli ultimi, di coloro che, per colpa di un destino crudele, si ritrovano soli ed emarginati. Un piccolo omaggio a Pietro Natale Mattei, il nostro gobbo.

Vista la grande partecipazione, gli organizzatori starebbero pensando anche ad un evento per il periodo invernale.

(Aggiornato il 25.08.2023 ore 17:30- aggiunta foto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.