la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

”PERIFERIE”, SOLO CAIVANO?

Negli ultimi mesi Caivano, che dai miei ricordi di ragazzo è rimasta la sede di uno dei più apprezzati collegi carmelitani è divenuta per antonomasia, luogo di perdizione, perdenti e criminali.

Tutto diventa ”oggetto da consumare” contro ogni sistema, logica e civiltà.

Chi ha visto ha taciuto, chi ha subito non ha parlato, lo Stato che doveva esserci non c’era.

Ci chiediamo osservando con molta cautela e analizzando con molta freddezza, senza ergerci a Giudici di alcuno, se Caivano è la sola periferia, o peggio, l’unica ”sede dell’inferno”.

Se fossimo capaci di essere un insieme in ogni realtà sociale in cui viviamo, dovremmo avere il coraggio di trasformare il silenzio in grido di allarme e dire: ” Che anche quì dove noi viviamo, che anche nei piccoli centri del nostro territorio, vi possono essere delle Caivano”. Chi vede e sente deve avere il coraggio di dire, non in pubblico, ma a riferire a chi rappresenta lo Stato, i fatti ”Caivano”. Vivremmo tutti meglio e più sicura sarebbe la nostra esistenza, ma soprattutto quella dei nostri figli che rappresentano non solo il nostro futuro, ma anche il futuro di queste nostre comunità del Sud.

Raffaele Missere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.