la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

MOLA DI BARI- INAUGURATO CENTRO POLISPORTIVO DOVE VERRA’ ISTITUITA LA SEZIONE GIOVANILE ”FIAMME ORO” DELLA POLIZIA DI STATO

Riportiamo integralmente quanto comunicato dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

”Abbiamo inaugurato a Mola di Bari con un finanziamento della Regione Puglia di oltre ottocentomila euro, un centro polisportivo dove verrà istituita la Sezione Giovanile “Fiamme Oro” della Polizia di Stato, intitolato ad Antonio Montinaro, agente della scorta del giudice Giovanni Falcone e vittima della strage di Capaci.

La “Città dei Ragazzi” è un centro di prevenzione del disagio e della devianza minorile e giovanile, coordinato da Padre Giuseppe De Stefano, dotato di tre case famiglia, una sezione polivalente per minori e una foresteria per progetti di autonomia dei ragazzi che terminano il percorso comunitario.

La Regione Puglia, insieme allo Stato, è il partner principale di questo progetto guidato da Padre Giuseppe.

Un uomo che ha capito che la pace, dentro e fuori le famiglie, si raggiunge se la società ha un suo equilibrio e se è in grado di superare ingiustizie e disuguaglianze.

Abbiamo fatto una cosa buona e speriamo che questi semi piantati germoglino il più in fretta possibile, strappando alle strade pericolose della criminalità e del disagio, quanti più ragazzi e ragazze possibile.

La Regione Puglia c’è sempre e consente di trasformare le idee in progetti di vita quotidiana.

Attraverso il bando “Titolo II”, la Regione ha contribuito concretamente alla realizzazione di questo progetto che prevede due campi da padel, un campo da calcio, un campo da beach volley, spogliatoi, servizi igienici a disposizione dei fruitori della struttura, impianti fotovoltaici con un sistema di approvvigionamento energetico ecocompatibile ed ecosostenibile.

Questa misura regionale rappresenta un’esperienza virtuosa di interazione tra il pubblico e il privato che coinvolge in modo sinergico le imprese, il sistema bancario, i professionisti e la Regione Puglia.

Siamo la prima regione italiana per capacità di spesa di fondi europei e solo nel ciclo di programmazione 2014/2020 abbiamo supportato oltre 12mila imprese che hanno sviluppato investimenti per oltre 3 miliardi di euro con un contributo regionale di circa 1 miliardo di euro.

La Puglia è terra di accoglienza e terra di San Nicola, protettore di tutti i bambini.

Un tema sul quale Papa Francesco ci richiama sempre soprattutto in questo periodo storico.

Il nostro pensiero, con un progetto che profuma di coraggio, inevitabilmente corre verso i pugliesi e i giovani del mondo.

A voi vogliamo lasciare una terra in cui possiate essere liberi.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.