la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Focara e Dieta Mediterranea: grande successo a Novoli Si chiude la rassegna del progetto Leadermed con addetti ai lavori e grande pubblico

 

NOVOLI- “Quanta emozione nella dieta mediterranea: è molto più di semplice alimento e promuovere la sua conoscenza consente di far conoscere l’origine dei prodotti, le produzioni agricole ed il territorio della Puglia, che custodisce e rinnova questa tradizione. Da questo punto di vista, il Festival della dieta mediterranea di Novoli, in accoppiata con la Focara, è stato un successo”.
Carmelo Greco, direttore del Gruppo di azione locale (Gal) Alto Salento, capofila del progetto Leadermed, chiude così la tre giorni salentina durante i giorni del tradizionale e monumentale falò dedicato a Sant’Antonio. Dal 15 al 17 gennaio, il modello nutrizionale fatto di regole e di abitudini tramandate dalla sana alimentazione italiana è stato protagonista, proprio grazie Leadermed, il progetto di cooperazione transnazionale che coinvolge 16 Gal pugliesi e alcuni paesi del bacino del Mediterraneo.
“È stata tantissima la gente a passeggio tra gli stand enogastronomici delle aziende coinvolte nel Festival – ha aggiunto Greco – Ed in tanti hanno partecipato con entusiasmo ai laboratori ed ai concorsi enogastronomici che hanno messo insieme chef, giornalisti, alunni e studenti, turisti e operatori locali, nello sperimentare con le proprie mani ricette e tecniche tradizionali che danno origine allo stile alimentare mediterraneo.

focara e dieta mediterrane

Insomma ò ha concluso – è andata benissimo e questa esperienza di stare assieme, fare aggregazione e massa critica continueremo sempre a valorizzarla”. Il prossimo passo – è emerso dal Festival – sarà di portare Leadermed ad Expo 2015, l’Esposizione universale che l’Italia ospiterà a Milano dal primo maggio al 31 ottobre. Il progetto di cooperazione transnazionale saluta intanto la cittadina salentina e la grande tenda allestita nella piazzetta dedicata a Tito Schipa, che ha accolto il Salone dell’agroalimentare Cupagri con gli spazi espositivi, laboratori, convegni e seminari: in particolare il concorso di cucina “Penne al dente” con prodotti rigorosamente a chilometro zero, il convegno “Dieta Mediterranea e sviluppo territoriale: identità, stile di vita, cultura e sostenibilità tra tradizione e innovazione”, i laboratori del gusto, rivolti a bambini ed adulti, sul consumo alimentare consapevole, con la scelta di alimenti e bevande di qualità, oltre alla degustazione di olio e di vino, ed il confronto tra paste lievitate e lieviti.
Protagonisti del Festival e della tradizione alimentare sono stati l’olio d’oliva, i cereali (pasta, pane e riso in particolare), i legumi, la frutta, gli ortaggi ed i prodotti animali come carne, latte, uova, pesce e formaggi, accompagnati da vino o infusi, oltre che i mestieri e le attività tradizionali collegati alla pesca, all’agricoltura ed all’artigianato.
Il Festival della Dieta Mediterranea è un’attività finanziata nell’ambito del PSR Puglia 2007-2013 Misura 421 azione 4a.2.2. Progetto LeaderMed.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.