la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

dal direttore

NON SO COME COMINCIARE………AUGURI

 

Non so come cominciare a scrivere qualcosa che mi è stato insistentemente chiesto di scrivere dalla redazione del nostro giornale.

Mi è stato chiesto di fare gli auguri ai lettori,ai cittadini torresi e a quanti ci leggono.

Vedete augurare agli altri è qualcosa di particolare, di serio che io faccio discendere da una scala di prossimità.

Io ,come tutti , ci auguriamo sempre qualcosa di meglio,poi lo auguriamo ai nostri prossimi congiunti,poi ai vicini,poi ,se si hanno sensibilità a tutti coloro che fanno parte della umanità.

In questa scala di valori c’è un comune denominatore che è la speranza .

La speranza di stare bene economicamente,che sia sconfitta la povertà,che ci sia più amore ,pace,misericordia.

Ma mi chiedo e vi chiedo se tutto rimane nella formale formula “auguri a voi………..” non credete che è quasi inutile e superfluo augurare?

Mi sforzo di riuscire a scrivere ciò che penso.

Se nel fare gli auguri ci voltassimo dietro e guardassimo al nostro passato,alle nostre fortune o sfortune, e guardassimo gli altri quelli che camminano più lenti di noi, forse cominceremmo a dare un senso alla vuota espressione “auguri”.

Guardare al nostro passato per ricordare a noi stessi da dove veniamo e grazie a chi camminiamo ,guardare gli altri che camminano più lenti per dargli una mano e farli camminare più vicini a noi.

Non è facile superare l’egoismo ,non dobbiamo annullare il bene verso noi stessi,dobbiamo solo camminare senza dimenticarci da dove veniamo e senza scordarci che altri camminano più lenti.Non chiedersi perchè ci sono quelli che camminano più lenti,quale la causa ,di chi la colpa, ma solo prendere atto di ciò e impegnarsi affinchè non vi siano “velocità” che ci facciano perdere di vista il prossimo.

Se riusciamo a pensare così ed impegnarci in questi termini allora potremmo dare un significato agli AUGURI.

Nel senso che ho scritto voglio dire AUGURI

Uccio Missere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.