la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

politica

Albo Pretorio digitale nel nostro comune

Citando Wikipedia, in Italia l’Albo Pretorio indica un apposito spazio presso il quale le pubbliche amministrazioni italiane affiggono per legge notizie ed avvisi di interesse pubblico per la collettività.

Da questa breve descrizione si evince chiaramente l’importanza dell’Albo per ogni Comune ed i suoi abitanti: è una fonte preziosa di informazioni in quanto al suo interno si trovano avvisi pubblici, ordinanze del Sindaco, bandi di concorso, avvisi ed esiti di gare, ecc…

Purtroppo, però, gli Albi Pretori molto spesso non sono dotati di strumenti che consentano ai cittadini di essere avvisati in modo automatico per ogni nuovo elemento pubblicato: per questo, in Sicilia, qualcuno ha voluto ideare un progetto che possa in qualche modo colmare questa “mancanza”.

Andrea Borruso, membro della comunità Open Data Sicilia, ha realizzato “Albo POP”, un modo per rendere più “popolari” (da qui deriva il nome del progetto) gli Albi comunali: ogni nuova pubblicazione viene condivisa su diversi social e servizi di messaggistica.

Qualche giorno fa ho contattato Andrea ed ho spiegato la situazione qui a Torre. Il motivo che mi ha spinto a farlo? Di recente sono state effettuate modifiche sui sensi di marcia di alcune vie ed è stata data comunicazione sull’Albo che però, ahimé, viene consultato ben poco ed infatti molti cittadini hanno rischiato di incorrere in pericolosi incidenti stradali, in quanto, ignari del cambiamento, finivano per percorrere una strada contromano.

Grazie ad Andrea, ora anche l’Albo Pretorio di Torre sarà più POP…olare! Da ieri, non appena un nuovo elemento sarà inserito nell’Albo, verrà condiviso su varie piattaforme: Facebook, Twitter e Telegram.

Ho creato una pagina Facebook (Albo POP Torre Santa Susanna – BR), un profilo Twitter (@AlboPOPTorreSS) ed un canale Telegram (basterà cercare albotorresantasusanna): in questo modo ogni torrese potrà essere costantemente aggiornato su ciò che viene pubblicato dal Comune.

Per chi non lo sapesse, Telegram è un servizio di messaggistica gratuito che vi consiglio di scaricare, in quanto molto più sicuro e veloce di altri servizi simili, come Whatsapp.

Oggi ho protocollato una richiesta presso gli uffici comunali, chiedendo all’Amministrazione di farsi promotrice di questo progetto, a mio parere, molto interessante ed utile.

Spero solo che tutto questo servire ad apportare benefici a Torre ed ai suoi cittadini; per ogni chiarimento resto a disposizione di chiunque voglia avere ulteriori informazioni.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.