la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Il balletto “Trilogia” in scena al Teatro Comunale di Mesagne

 

Sabato 2 aprile alle 20.30 ultimo appuntamento con la stagione teatrale del Comunale di Mesagne con in scena il balletto “Trilogia” ispirato a tre opere di William Shakespeare con le coreografie di Giulio De Leo.

Trilogia è una riflessione politica e sociale attraverso il corpo ispirata a “Romeo e Giulietta”, “La Tempesta” e “Macbeth” di William Shakespeare. La riflessione prescinde dal contesto narrativo e scaturisce dall’esame dei corpi in esse centrali: due adolescenti, lo spirito incarnato del naufragio, una donna di potere.

 

Nella prima parte della Trilogia sarà protagonista “Romeo e Giulietta” con Annamaria Ronzino e Giordano Signorile che danzeranno sulle musiche di Celaclù&Crash. Due giovanissimi ballerini daranno corpo e spirito alla storia che resiste all’oblio, alla gravità e alla caduta con un esercizio coreografico complesso, come pratica di ribellione e resistenza alla corruzione del contesto sociale.

 

La seconda parte della Trilogia vedrà in scena “La tempesta” con Rosellina Goffredo che danzerà sulle note di Wolfgang Amadeus Mozart. Una ballerina matura sperimenta una danza priva di carnalità per muoversi leggera sulle tracce di Ariel, lo spirito buono dell’isola shakespeariana, compiendo un viaggio ideale verso i corpi dispersi dagli innumerevoli naufragi contemporanei.

 

L’ultima parte della Trilogia vedrà protagonista “Macbeth” con Erika Guastamacchia che danzerà sulle note di Alessandro e Antonio Amenduni. Una giovane danzatrice, sulle orme di Lady Macbeth, si confronta con una coreografia specchio del machismo e del conflitto e in cui l’unica declinazione concessa al femminile sembra essere la fragilità. Al termine della sua ricerca emerge prepotente la follia e la chimera della fragilità.

 

Le differenti generazioni in scena impongono l’apertura verso il corpo come terreno universale di confronto e riflessione. Lo spettacolo della Compagnia Menhir è realizzato in collaborazione con sistemaGaribaldi. Progetto a cura di Marina Peschetola. Esecuzione tecnica di Gaetano Corriere.

 

La stagione teatrale del Comunale di Mesagne è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mesagne in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

  

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Teatro Comunale in via Federico II Svevo a Mesagne o telefonare al numero 347 1667707.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.