la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

SPAGHETTATA della LEGALITA’ – Sabato 28 Maggio 2016

 

Solidarietà, legalità, cooperazione e territorio: questi i quattro punti cardine su cui poggia “Libera spaghettata”, iniziativa organizzata dal Centro Anziani AUSER “Rosanna Benzi” di Torre Santa Susanna (BR), utilizzando la pasta dell’associazione “Libera Terra” per i ragazzi frequentanti la scuola media statale di Torre S. Susanna.

La “Libera spaghettata” riassume bene, in un momento di allegria conviviale, tutti i valori propri delle diverse associazioni promotrici dell’evento: preliminarmente i volontari del Centro Auser hanno parlato, alle terze classi della scuola media statale del paese, delle opportunità di lavoro e sviluppo del proprio territorio liberato dalle mafie; gli oltre trenta volontari (giovani ed anziani), del centro Auser sono stati impegnati a distribuire oltre quattrocento piatti di spaghetti.

Il grano usato per produrre questa pasta è frutto del lavoro delle cooperative che gestiscono le terre confiscate alle mafie e degli agricoltori locali che ne condividono il progetto di riscatto. Tanto gli organizzatori della spaghettata, quanto il Dirigente scolastico e i docenti della scuola media statale di Torre S. Susanna, sono convinti che la cultura della legalità si possa diffondere anche tra una forchettata di pasta e una pagina di storia, e non esclusivamente durante lunghe conferenze e dibattiti impegnativi.

La solidarietà è, del resto, alla base di tutte quelle iniziative, quali pranzi e cene solidali,organizzate dal Centro Anziani Auser. I tanti ragazzi della scuola media statale di Torre Santa Susanna protagonisti di una interessante iniziativa denominata “ Pomeriggio Azzurro” si sono dati appuntamento nel centro storico del paese, anche loro hanno condiviso un piatto di spaghetti con i docenti presenti.

Una collaborazione trasversale con le altre associazioni locali, ugualmente impegnate nel sociale come “Libera Terra”, è perciò non solo utile, ma indispensabile alla promozione della cultura in senso lato. Quando la cooperazione raggiunge un così buon livello, gli eventi non possono che riuscire al meglio.

Il Centro Anziani AUSER “Rosanna Benzi” di Torre Santa Susanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.