la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

SERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE, MASSICCIA PARTECIPAZIONE

 

Torre Santa Susanna- Si è svolta  nell’azienda agricola “Ciculina” del signor Gianni Nigro, sita sulla provinciale  per San Cosimo, nella mattinata del 12 Giugno scorso  una giornata Pratico-Dimostrativa sui moduli A.I.B. e Idrovore.

Presenti ben 75 volontari provenienti dalle varie associazioni di protezione civile della provincia di Brindisi coordinati da presidente Signor Giannicola D’amico. Gli istruttori  sono stati un connubio di vecchia e nuova esperienza  nel “duro” lavoro di vigile del fuoco.

L’amico Umberto Emiliano  caposquadra dei vigili del fuoco in pensione unitamente al giovane collega Lino Doria in servizio attivo, si sono alternati  tra la pratica e la teoria. A Turno, i volontari con squadre di cinque operatori sotto l’attenta guida dei due vigili citati, hanno effettuato prova pratica sia nello spegnimento degli incendi che nello svuotamento  di cisterne.

Una giornata che ha arricchito sicuramente i volontari di nuove nozioni e ch ha visto schierato uomini e mezzi pronti per le emergenze. Un ringraziamento  dai volontari dell’Agata Gallù  che ha organizzato “l’esercitazione” và ai colleghi paesani dell’Antonio Bianco e a  tutte le altre associazioni che con alto spirito di volontariato hanno partecipato alla giornata, e che si apprestano ad affrontare con la stessa indole, la campagna AIb 2016 che si prevede  “dura”.

All’esercitazione  ha collaborato anche  l’azienda Amatori che si interessa di mezzi e tecnologie per la protezione civile, proveniente da Torino e stato presente in loco un loro tecnico.

( FOTO DI  CHIARA MARIK)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.