la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

dal direttore

AUGURI ? solo auguri mi pare un po’ poco ,quasi una vuota rituale espressione.

Domani  iniziano le scuole. E’ un giorno importante nella vita degli studenti di oggi che saranno gli uomini di domani.
La scuola,l’insegnamento, sono fatti da cui derivano la formazione e le capacità di chi  dovrà essere protagonista in un prossimo futuro.Se  vi è attenzione  per la scuola  è come se si avesse attenzione per le cose più care come sono i nostri figli ,i nostri nipoti.
Il mondo sarà loro  e se ne faranno buon uso dipenderà dal tipo di insegnamento che avranno ricevuto. Non sevono palazzi  multifunzionali nel senso che solo con i palazzi  si fa buona scuola.Servono buoni docenti che  abbiano la tranquillità nell’insegnare e la certezza che il loro impegno venga tenuto in alta considerazione e non venga offesa la loro dignità.
Comincerei quindi a protestare più che augurare.Protestare contro un sistema che offende l’insegnamento e i docenti  considerandoli alla stregua di cose e non di  essenziali e necessari formatori.
Più che augurare in modo vuoto:  protesto per quanta scarsa attenzione protezione le autorità politiche e scolastiche hanno per gli insenanti.
Protesterei contro quei genitori  che hanno uno strano concetto di protezione dei loro figli e vedono i docenti  come nemici   invece di considerarli alleati in un percorso di insegnamento e crescita dei figli che  il più delle volte sono  poco propensi ad accettare regole  utili alla loro crescita e alla loro vita. 
Il mio augurare è:che i nostri figli abbiano docenti preparati e rispettati,che i docenti siano considerati  fondamentali costruttori di vite, e che i  genitori sappiano con essi collaborare in senso totale .
Questo  è il modo di dire auguri a tutta la scuola.
 
                                                            auguri da tutta la redazione de “la Voce” 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.