la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

CONTINUA LA TRADIZIONE DELLA MATTRA DI SAN GIUSEPPE

 

Torre Santa Susanna- Anche quest’anno, si è voluto  continuare quel percorso  tradizionale  delle mattre di San Giuseppe. A cura del centro Auser di Torre Santa  Susanna, e per volere del parroco don Antonio Carrozzo la tavolata  è stata imbandita in Largo Chiesa Madre. Dopo la santa messa, preceduta dalla processione di San Giuseppe, e avvenuta la benedizione  della Mattra di San Giuseppe.

Con  compostezza, i cittadini si sono avvicinati alla tavolata e serviti dalle volontarie Auser, hanno degustato i tipici piatti della giornata  dedicata a San Giuseppe. La Tria, le varie fritture dal pesce, alle verdure  alle pettole  per concludere con la tradizionale Zeppola. Un clima festoso  che  premia chi si dedica con impegno alla realizzazione di tale manifestazione. Un delle Mattre ( a mia memoria) è stata quella organizzata dalla Fu Rita “Scippa” che in via Diaz  a mezzogiorno del 19 Marzo allestiva la  mattra con quanto raccoglieva  dalla questua in paese.

Numerose erano le dicerie in negativo nei confronti di questa persona, a cui attribuivano  l’arricchimento della sua  dispensa. Ma invece, anche la  Rita  ha continuato  a portare avanti quella tradizione che qualcuno aveva incominciato prima di lei. Oggi, a continuare  e a rivalorizzare questa antica tradizione, ribadisco, ci sono ancora gli instancabili volontari del centro Auser, a cui dire grazie e veramente troppo poco. (Foto Pompeo Morleo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.