la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

SI E’ CONCLUSO IL PELLEGRINAGGIO MARIANO TORRESE

Torre Santa Susanna- Sono state tre le statue della Madonna, che hanno  dato vita al tradizionale pellegrinaggio mariano del mese di Maggio. Accompagnate da Don Patrizio, Don Giuseppe e Don Antonio, sono entrate nelle case delle famiglie torresi.

 

Non  si è scelto le case della “Torre bene” , la madonna ha varcato la soglia delle case  di tutti i torresi di ogni ceto, ha asciugato lacrime di sofferenza, di disperazione e  di povertà. Ha confortato tutti  in questo  periodo di tribolazione  in cui la nostra Torre Santa Susanna è costretta a vivere .  

 

La  Santa Vergine accompagnata dai suoi pastori ha portato spensieratezza  e tanta felicità  nella famiglia in cui  sostava per un giorno. Ogni sera Piazza Immacolata era il luogo della preghiera mariana  animata dai gruppi parrocchiali  con lo slogan “La Semplicità attira Tutti”.

Le statue delle madonne sono rientrate nel Santuario della Madonna di Galaso il 31 Maggio per la cerimonia conclusiva del pellegrinaggio Mariano a cui, hanno preso parte  numerosi fedeli  e  i componenti delle famiglie che hanno ospitato la Santa Vergine. Don Antonio, ha  detto: Amate la madonna come amate le vostre mamme perché la mamma, è la cosa più cara al mondo che esiste.

 

Ancora una volta, si è dato esempio di un rinnovamento  nelle comunità parrocchiali  dando vita ad un imponente pellegrinaggio mariano  sentito  ed accolto da tutta la comunità torrese,  che sta rispolverando antiche tradizioni profondamente legate alla  fede cattolica e cristiana, accompagnata dalla carità umana a cui si deve dare sempre  priorità.

Qualora venga a mancare la carità cristiana, il pellegrinaggio  cadrà  nel folclore popolare. Ma la testimonianza del pellegrinaggio del 2017, ha dimostrato  fede  pura è leale  come  ai tempi della fame,  del duro lavoro e dello sfruttamento nei campi.

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.