la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

dal direttore

Lettera a Giuseppe Ferro un amico speciale.

Scusami se uso questo sistema  per  comunicare con te ma credo che sia giusto che molti altri sappiano  che tu non sei solo mio amico ma sei sopratutto amico  vero e sincero del nostro Salento ,della nostra Puglia,delle nostre terre e dei nostri olivi.

Ho letto  il tuo ultimo intervento   a proposito della tremenda piaga che  rischia di distruggere la identità storica,culturale e colturale  di questa sfortunata nostra Regione.

Ricordo con quanta foga e  conoscenza  da molti anni tu ha denunciato il totale disinteresse  da parte  della quasi totalità  delle autorità preposte  verso il problema xilella. Cercavi di spiegare a me  e ad altri che occorreva intervenire ,lo hai fatto  prima di altri.Nessuno ti volle ascoltare.Hai continuato a batterti  per far capire la gravità  della situazione ma  la sensazione   era  che da parte di alcuni  si voleva nascondere e  mettere sotto silenzio qualcosa che è divenuta devastante.

Pi sono arrivati i guitti e i comici di professione  che hanno   negato la esistenza  di tanto disastro e addirittura,forse ispirandosi  a manzoniane reminiscenze,parlato di untori e  responsabili divulgatori  di quella che è  sicuramente la peste  degli olivi.

Bisognava fare in fretta,eliminare i focolai  ma anche la Magistratura con sequestri che non spetta a me giudicare come assolutamente necessari,ha ritardato  quanto era ed è necessario.

La “peste” è a Cisternino ha superato il Salento.Ma ancora non  riesco a vedere impegni in attività risolutive.

Lo chiedo a te ,i nostri agricoltori devono rassegnarsi?  Possiamo sperare? c’è ancora volontà di  lottare per debellare  tanto disastro?

Spero tu mi risponda.Io voglio ringraziarti per quello che hai fatto e quello che sicuramente farai per gli ulivi della Puglia,tu hai il coraggio per farlo e il tuo coraggio è sorretto dalle tue conoscenze scientifiche  che  nascono da anni di esperienza e di studi.

                                                                                  ciao

                                                                              uccio missere

 

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.