la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

TORNA IN SCENA LA PASSIONE DI CRISTO

Torre Santa Susanna -Anche quest’anno, come ogni anno, torna in scena la SACRA RAPPRESENTAZIONE DELLA PASSIONE, MORTE E RISURREZIONE DI NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO, un’opera teatrale che rivendica radici secolari in Torre Santa Susanna.

Sembra, infatti, che già nel 1548 si rappresentò a Torre, nella Chiesa matrice, “Il pianto della Madonna” “Donna de Paradiso” di Fra Jacopone da Todi. Così, da quel lontano 1548 ad oggi, quasi annualmente, si rinnova a Torre Santa Susanna il fervore di portare sulle scene “la Passione, Morte e Risurrezione di Gesù” durante la Settimana Santa, il che è fuor di dubbio, in quanto ne fan fede i copioni che via via sono stati scritti o adattati, molti dei quali sono andati disgraziatamente perduti; comunque, si sono salvati quelli del Sannicandro e di Fra Simone da Napoli. 

Così, nel 1982 si costituisce il Comitato Cittadino della Passione e Morte di N. S. G. C. con l’intento di continuare la secolare tradizione che vanta e caratterizza la comunità torrese. Centinaia, tra attori e tecnici, sono le persone che contribuiscono ogni anno, a livelli diversi, alla buona riuscita del Dramma Sacro, tanto che la performance del gruppo viene richiesta in diverse località della Puglia, Campania, Basilicata e, per ben due volte, in Germania.

Il testo, redatto in prosa, che viene utilizzato per la rappresentazione, dal titolo “Tu…! Noi…!”, è del regista torrese Franco Tomai, uomo dotato di forte talento teatrale.

Infine, è doveroso sottolineare un momento straordinario che è quello di aver portato il Comitato Cittadino in Europa, come parte integrante del circuito dell’Europassion, unitamente ad altri sodalizi sparsi per l’Italia, con l’intento di promuovere e salvaguardare tutte le associazioni che realizzano la Manifestazione per eccellenza, e la partecipazione alla Convenzione Unesco, col fine di promuovere nei territori italiani il proprio patrimonio quale bene culturale inestimabile: divulgare il messaggio della Croce è e deve restare un obiettivo attualissimo, anche attraverso nobili scopi sociali, come ciò che il Comitato svolge da un po’ di anni, circa l’accoglienza e la partecipazione attiva al Dramma Sacro di ragazzi minorenni extracomunitari che fuggono dai loro paesi per via di guerre o situazioni di estrema povertà, accolti presso la Comunità Teranga S. P. R. A. R. di Torre Santa Susanna.

 

Ecco il PROGRAMMA 2018 che il Comitato si accinge a vivere:

 

SABATO 24 MARZO: Alle ORE 17.00 inizierà il corteo con la conseguente Rappresentazione in Piazza del Popolo COPERTINO (LE).

MERCOLEDI’ SANTO 28 MARZO: Alle ORE 19.00 ci sarà la Rappresentazione in Piazza Convento TORRE SANTA SUSANNA (BR).

 

In attesa di incontrare ciascuno di voi per questi appuntamenti, il Comitato Cittadino vi augura una Santa Pasqua nel Signore.

 

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.