la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

dai lettori

RAZZISMO OGGI

A Bari dal 17 al 19  si terrà un evento che ormai viene organizzato da molti anni. E’ la “FESTA DEI POPOLI”.

Momenti  di solidarietà, incontri  tra  etnie di tutto il mondo .  Si esaltano  i diritti dell’uomo.,in uno con  la cultura di ogni singolo,il  rispetto,  la storia. Ogni giorno siamo informati di fatti di cronaca.  Iniziative di tal fatta servono,sopratutto  di questi tempi,a fortificare il principio che siamo tutti uguali e che ognuno di noi ha diritti e doveri. 

Accade ,infatti, che per seguire “pensieri dominanti”si rischia di essere schiavi di comportamenti  che non ci appartengono. Giudicare, etichettare un soggetto per colore o aspetto é frutto di una cultura limitata. Siamo tutti bravi a puntare il dito,a fare di tutte le erbe un fascio,discriminare ,spesso perchè l’oggetto del nostro atteggiamento è persona  che si  differenzia da noi solo per il colore della sua pelle.

L’assenza di tolleranza è  frutto di cattiveria e presunzione.

Che colpa può avere un bambino se è nato in uno dei paesi più sfortunati del mondo? Avere un colore di pelle diverso?

Avere una religione diversa ? Tutti dovremmo sforzarci di  comprendere le diversità culturali . Evitiamo di innalzare muri dove invece può esserci  comprensione ed accettazione .

E’ certo che vi deve essere reciproca comprensione  e che non spetta solo a noi  dover accogliere e cercare di integrare anche chi viene da noi deve  rispettare e sforzarsi di integrarsi.

Dovremmo  pensare  ad unico UOMO  indipendentemente dal colorito della pelle e dalle origini . 

Insieme dovremmo far cadere gli steccati ,i pregiudizi,e dovremmo tutti:bianchi,neri,cattolici musulmani essere capaci  di rispettare la cultura degli altri cominceremo a camminare verso la cancellazione di ogni razzismo.

Caterina sollazzo