la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

dai lettori

DISTURBO DELLA PERSONALITÀ

È strano come in un solo corpo ci possano essere decine di personalità. Come ben sappiamo ognuno di noi ha un lato buono e uno cattivo. Io ammiro la teologia di Cesare Lombroso, il padre della criminologia moderna e fondatore dell’antropologia criminale. Lombroso è non solo un criminologo d’eccellenza, ma è un antropologo, sociologo e filosofo. Ammiro quest’uomo perché nonostante abbia avuto una personalità forte è stato una folta ricchezza di positivismo.

Mi ci metto nei suoi panni, in quanto la criminologia comprese altre discipline in merito,e le sue teorie, sono molto vicine alle mie. Secondo me nel comportamento dell’individuo c’è seme di genetica, in quanto nulla si procrea per caso ed è parte di essa anche nei comportamenti, in poche parole siamo lo specchio almeno in parte di chi facendo l’amore genera un altra vita. È sorprendente una particolare teoria del mio affascinante criminologo che attraverso i tratti somatici del viso riesce ad identificare le persone. Pazzesco, ma vero. Signori è un grande. La criminologia in materia può essere studiata, ma applicata in un certo modo, rende chi la esercita una persona intuitiva e scaltra. Difficilmente un criminologo si sbaglia. Detto questo mi avvalgo della facoltà di dire la mia.

Nel mondo siamo tutti esseri umani e magari ci sono i marziani anche chi lo sa, che vivono momenti difficili e momenti di euforia, in base a ciò che la vita giornalmente ci offre,e in determinate circostanze cambiamo atteggiamento in base alla personalità. È brutto lo so, ma c’è gente che soffre del disturbo della personalità facendo male non solo a se stessa, ma anche a chi le vuole bene senza rendersene conto la personalità è singolare e comprende tante sfumature, ma come dice Lombroso, a volte basta guardare un soggetto e ci si rende conto di tante cose. Non serve giudicare, non si fa per correttezza, basta semplicemente osservare. 

La vera bellezza sta nel capire una persona e insistere nel rimanerle vicino nonostante purtroppo possa avere un disturbo della propria personalità e aiutare attraverso una sana psiche, non aggiungo altro. 

Caterina Sollazzo