la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Manduria – Vietato fumare in spiaggia: multe salatissime per chi viola l’ordinanza

fonte lavocedimaruggio.it

Dal 13 giugno 2019 è vietato fumare sulle spiagge di Manduria. Il divieto è valido sia per le spiagge libere che private, entro dieci metri dalla battigia. Vietato ovunque nelle aree soggette ad una maggiore tutela naturalistica anche al fine di prevenire il rischio di incendi, quali la Riserva Naturale Orientata del Litorale Tarantino Orientale (Riserve naturali, Salina, fiume Chidro, cordone dunale e arenili). Il divieto è esteso anche su tutto il territorio comunale (anche in città) «in presenza di soggetti maggiormente vulnerabili quali bambini e donne incinte.

Lo ha deciso l’amministrazione straordinaria del Comune di Manduria con un’ordinanza pubblicata ieri. L’atto firmato dal commissario Raffaele Saladino, contiene misure per la tutela “del decoro, vivibilità e igiene ambientale e della pubblica salute e incolumità”. Le sanzioni vanno da 25 a 500 euro di multa.