la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: SER “ANTONIO BIANCO” ALL’OPERA

Torre Santa Susanna- La stagione degli incendi è partita alla grande, i vigili del fuoco  sono impegnati costantemente h 24 per fronteggiare gli stessi. Intorno alle 16.00 del  4 Luglio un grosso incendio ha interessato una area di 15 ettari  di uliveto e sterpaglia,  in agro di Francavilla, sulla Oria-Carosino contrada Fracasso. La sala operativa della Regione Puglia, ha inviato sul posto per dare man forte ai vigili del fuoco già all’opera, una squadra del Ser “Antonio Bianco” presieduta da Pierino Bianco e una squadra della Prociv Arci  di Francavilla Fontana.

I volontari operanti, sotto l’attenta direttiva dei  vigili del fuoco, hanno dato un valido contributo allo spegnimento dell’area interessata dalle fiamme. Nonostante l’impegno delle forze operanti, il bilancio e stato di moltissimi alberi di ulivo distrutti dalle fiamme. Il tutto avveniva, alla presenza di un gregge di capre, che poverine si sono viste privare del loro pascolo, stando ovviamente lontane dalle fiamme.Tutte le forze impegnati, facevano rientro nelle loro sedi alle 20.30 dopo che era stato dichiarato il  fine intervento.

Ovviamente, il volontari come prevede la normativa hanno dato telefonicamente il rendiconto operativo, alla sala operativa unificata permanente di Bari da cui dipendono per lo specifico servizio antincendio. Il  Ser “Antonio Bianco” unitamente alla associazione “Agata Gallù” sono le associazioni di Torre Santa Susanna che hanno ottenuto la convenzione con la Regione Puglia per la campagna AIB 2019 , pur non avendo ancora firmato la convenzione i volontari intervengono con alto senso civico come impone la dote del vero volontario di protezione civile.