la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Un’insegnante salva un cane chiuso in una gabbia e gettato in un lago ghiacciato. Ora vuole adottarlo

fonte lastampa.it

L’hanno gettata come se fosse un rifiuto da smaltire illegalmente. Presa, chiusa nella sua gabbia usata come cuccia casalinga e buttata in un lago ghiacciato dell’Illinois. Dory, così è stata chiamata la cucciola di cane bianco nero, ha avuto però la fortuna di incontrare Bryant Fritz che vedendola galleggiare non ci ha pensato due volte ed è entrata nell’acqua gelida per salvarla.

Ora la cagnolina è in via di guarigione, ma rimarrà con i servizi di controllo degli animali fino a quando non si chiuderà l’indagine della polizia, ha detto il College of Veterinary Medicine dell’Università dell’Illinois. E dopo il grande spavento, Dory ha già un futuro molto bello che l’aspetta: appena sarà messa in adozione, la signora Fritz è già pronta a portarsela a casa.

«Quando l’ho vista nell’acqua, non c’era nessuno nei paraggi – racconta alla Cnn l’insegnante di scienze della scuola media – . Ho pensato di chiamare qualcuno, ma non pensavo che sarebbe sopravvissuto più di cinque o dieci minuti».

Una volta recuperata, l’ha avvolta in una coperta calda e l’ha portata in auto all’ospedale per animali più vicino. La cagnolina è arrivata in ospedale in stato di ipotermia, con una temperatura corporea così bassa che all’Istituto di veterinaria dell’Università dell’Illinois hanno avuto difficoltà nel misurargliela. Ci sono volute circa tre ore al caldo per portarla a livelli normali.

«Aveva anche bisogno di cure per le ferite che non sembrano essere legate al fatto di essere stata gettata nel lago» hanno spiegato i veterinari. Ora si sta riprendendo e Fritz non vede l’ora di portarsela a casa: «Siamo i primi nella lista, non vedo l’ora».