la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Disarticolata presunta associazione a delinquere coinvolta in trafficodi droga

Oggi, lunedì 6 febbraio 2023, il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Brindisi, ha eseguito un’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere per 4 soggetti, emessa dal Giudice delle indagini preliminari di Lecce e richiesta dalla Direzione Distrettuale Antimafia(D.D.A), nell’ambito di un’indagine internazionale iniziata nel 2019.

Nell’operazione, in cui sono stati impiegati anche i cani del Nucleo Carabinieri Cinofili di Modugno, sono state eseguite numerose perquisizioni.

L’accusa è il reato di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti e altri connessi.

I soggetti coinvolti nell’inchiesta sono in tutto 21, le zone interessate Brindisi, Tuturano, San Pietro Vernotico, il leccese e anche collegamenti con l’Albania. L’indagine, condotta dalla D.D.A. di Lecce, guidata dal Procuratore Dott. Leonardo Leone De Castris, ha consentito di fare emergere le modalità di approvvigionamento dello stupefacente sulla rotta tra l’Albania e Brindisi e da qui per l’intero Salento, di fare luce sui rapporti tra alcuni esponenti del presunto sodalizio e figure di spicco dell’ambiente di Brindisi e Lecce, di comprendere diversi episodi di usura e spaccio nel brindisino, e nel suo corso sono stati sequestrati 3,5 kg di cocaina, 2 fucili a canne mozze, ingenti somme di  denaro.