la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

dal direttorenotizie

DETENUTI SI,COLPEVOLI FORSE, MA CERTAMENTE ESSERI UMANI.

Chi scrive non è uno di quelli che  sono garantisti per moda. Ho sempre creduto che la vita umana meriti rispetto e che meriti rispetto  la salute degli uomini anche se detenuti. in Italia  si stanno per così dire trascurando questi principi che sono i fondamentali della nostra Costituzione. Ieri si era sparsa la voce di un caso positivo al coronavirus di un detenuto del Carcere di Brindisi. Immediatamente la Camera Penale di Brindisi ebbe a richiedere alla Direzione della Casa Circondariale quale fosse la reale situazione  e quali i provvedimenti  adottati in favore dei detenuti e delle Guardie Penitenziarie che in un qualche modo avessero potuto avere contatti con il contagiato.

Pochi minuti fa la Direttrice della Casa Circondariale di Brindisi  ha risposto. Ha affermato  che vero è il caso  del detenuto  positivo.CHe si stanno effettuando i tamponi a tutti i detenuti del reparto ove lo stesso era ristretto.Che gli agenti di Polizia Penitenziaria  venuti a contatto sono sottoposti a quarantena obbligatoria. La  direttrce conferma una circostanza conosciuta e cioè che il tribunale di Sorveglainza di  Lecce,per carenza di organico,non riesce a  valutare  le istanze di scarcerazione che sono  intervenute  ex articolo 123 delle misure ministeriali in materia di Coronavirus. Sicuramente risponte non traquillizzanti   sulle tempistiche rassicuranti sul fatto che ci si è accorti del possibile insorgere di gravissime situazioni  di contagio.

La Camera  Penale di Brindisi e l’Ordine degli Avvocati  per bocca dei loro Presidenti  assicurano che la loro attenzione non  si allenterà perchè oggi come mai  gli avvocati devono vigilare  in difesa dei diritti di tutti anche di coloro che magari avranno commesso errori.

uccio missere