la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

dal direttoretorre

IO AVVOCATO DI PAESE………

In questo stramaledetto  periodo  c’è una cosa positiva  quella che  ho più tempo per pensare ,qualcuno dirà: “male”. Sento,leggo ,vedo Colleghi di Città ( compresi quelli che pur abitando in paesi  conducono crociate di alto livello culturale) sicuramente  più , più ,più ,più di me in tutto.

Che si impegnano in battaglie in difesa di massimi sistemi.Processi in remoto in primis .E’ sicuramente un  argomento di portata epocale .Dalla  decisione del Governo   dipenderà il futuro della Avvocatura e oserei dire della Giustizia.Fiumi di inchiostro e  infinite ore di discussione.Io se può valere sono contrario alla eliminazione della presenza in aula ,sarebbe l’anticamera della cancellazione della presenza dell’AVVOCATO,Sono comunque convinto che la decisione finale ,come spesso e’ accaduto ,vedasi troian ed altro,passerà sopra il cadavere dell’Avvocatura.

Non abbiamo forza e coesione  sufficiente a vincere una battaglia di CIVILTA’ GIURIDICA SCONOSCIUTA A CHI  CI GOVERNA. Detto questo però devo  rientrare nel mio ambito naturale che è quello di avvocato di paese. Voglio chiedere e chiedo  :la sopravvivenza della professione  è legata ai litigi tra tal Di  Matteo  e il Guardasigilli ,a parer mio entrambi stanno dando  il meglio per far vedere il peggio che si annida nelle stanze del comando, o è legata ad altro? Qualcuno di Città dirà :quali? E ne voglio  indicare alcuni: MANCATA TUTELA DEI PRATICANTI IN QUESTO DISASTROSO  PERIODO. MANCATA LIQUIDAZIONE E PAGAMENTO DI FATTURE PER ASSISTENZA  IN GRATUITO PATROCINIO. MANCANZA DI ADEMPIMENTI  PER PAGAMENTI, GIA’ ORDINATi DAL GIUDICE, DI SOMME RINVENIENTI DA ESECUZIONI . UFFICI DEL MINISTERO DI GIUSTIZIA CHE NON LIQUIDANO PAGAMENTI.

Sono ,come vedete ,riflessioni di un avvocato di paese.Ma i miei colleghi più dotti mi sanno  rispondere  come faranno i Praticanti a sopravvivere, gli avvocati a pagare le spese di ogni giorno,le tasse,gli affitti se ,per alcuni,il gratuito patrocinio è la fonte primaria se non unica di reddito? Ma sempre i dotti diranno:Raffaele il solito rosicone e hanno ragione. Perchè io non tacerò mai  di fronte a situazioni di tal fatta .Io sono nato povero e so cosa significa avere paura di non poter più andare avanti , avere paura di non riuscire ad avere il minimo  indispensabile.

Fanno bene le Camere Penali e gli Organi di rappresentanza della Avvocatura a impegnarsi sui massimi sistemi ma  dovrebbero FINCHE’ ANCORA CONTIAMO QUALCOSA  PENSARE AI MINIMI SISTEMI,CUI FACEVO CENNO,E INDIRE IMMEDIATAMENTE  PROTESTE  CHE SIANO UTILI A BLOCCARE TUTTO FINO A QUANDO ,CHI  DETIENE IL POTERE E LE DIREZIONI LOCALI E PERIFERICHE  NEL SISTEMA GIUSTIZIA,NON AVRA’ MESSO FINE A RITARDI INACCETTABILI E DELETERI PER GLI AVVOCATI. RITARDI INSPIEGABILI  SPECIE QUANDO LE ALTRE ATTIVITA’  DEGLI UFFICI  SONO LIMITATE. PER QUESTO NON BASTANO LE  “EDUCATE” MISSIVE A, SICURAMENTE RISPETTABILI , DIREZIONI TERRITORIALI. IL RICONOSCIMENTO DI DIRITTI  NEI CONFRONTI DEI PRATICANTI  SONO FATTO NECESSARIO E SE PROPRIO NON  LO SI RITIENE  POSSIBILE VI CHIEDO E MI CHIEDO  E’ POSSIBILE  PER CHI NON HA ALLE SPALLE ECONOMIE O STUDI DI FAMIGLIA CONTINUARE A ” FARE PRATICA”?

Riflessioni banali dirà qualcuno   ed è vero sono le riflessioni di

Raffaele Missere  avvocato di  paese