la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

dal direttoretorre

SEMPRE DA AVVOCATO DI PAESE MA STAVOLTA ANCHE DA FREQUENTATORE DI FIERE E MERCATI VERI.

Ho letto che illustri giornalisti in riferimento  a quanto è accaduto in Senato  nelle votazioni  sulle mozioni di sfiducia a  Buonafede,hanno parlato di “mercato delle vacche”.Non  offendete i mercati e le fiere ,lì si lavora e si suda secondo canoni culturali di cultura poliedrica e  positiva.

Da bambino,mio padre commerciava in cavalli ed animali,frequentavo le fiere  e mi accompagnavo a ragazzi rom.Imparai i loro costumi e i loro “sistemi” di contrattazione imparai  a parlare discretamente il sinti.Adesso purtroppo  dopo  quasi 60 anni ricordo solo poche parole.Era un sistema perchè fra di loro  si capissero  senza che altri capissero. Ricordi bellissimi .Uno in particolare ,alla fiera della prima domenica di ottobre a Latiano ,era ubicata dove adesso è il campo sportivo,sentii  i miei amici che dicevano :l’avvocato,l’avvocato,vidi arrivare un uomo elegantissimo ,io avevo le scarpe molti di miei amici rom no.

Lui si faceva largo tra i cavalli con un bastone e aveva al dito un anello che attirò la mia attenzione per  la sua  fattura. indossava  un bellissimo vestito con gilè  e scarpe che ,pur camminando nel fango prodotto da altri ,non erano sporche. Quella figura mi impressionò a tal punto  che decisi in quel momento che anche io avrei fatto l’avvocato. L’ho incontrato dopo  e la Sua eleganza non era solo nel vestire,era elegante dentro,leale e rispettoso degli altri.Era Paolo Camassa. Le fiere frequentate non da imbroglioni ma da gente  di mestiere.Trucchi nel commerciare :si,ma  nel rispetto di regole. Nessuno osi paragonare quei mercati a quanto accade  nelle aule dove lo Stato dovrebbe  dare la migliore espressione di se.

Non commerciano vacche i nostri politici ,sono vergognosamente un tutt’uno con le poltrone ove seggono. E pur di mantenere  ferma la posizione  si vendono  e comprano a prezzi che noi paghiamo .Si uniscono in incestuosi rapporti di potere da cui nasce: approssimazione, incapacità, tradimento del ruolo che svergognano il Popolo italiano  che diventa oggetto di  internazionale sberleffo. Tengono in piedi incapaci  che non hanno il buon gusto di  scomparire  e rimanendo stanno distruggendo lo Stato. Parlano  contro una tesi e poi votano a favore ,denigrano  per poi supportare il denigrato e nel mezzo fanno affari ed acquistano nuove poltrone.

Cercano di parlare un linguaggio ,come facevano il rom parlando in sinti,,per confondere chi  non è della loro  vergognosa cerchia,ma spero che  chi ha la capacità di ascoltarli e non vomitare  capisca e risponda VERGOGNATEVI ,Vergognatevi vergognatevi.

Da un avvocato di paese  ,se ci consentiranno ancora di  essere avvocati,anche in ricordo di quegli avvocati che  hanno dato onore ad una Avvocatura oggi  ,a me pare,in parte assuefatta  a sistemi liberticidi.

avvocato Raffaele Missere

ti la Torri