la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Coronavirus, in Puglia 5 casi in un giorno su 1719 test, 2 a Foggia e 3 a Bari

Fonte: lagazzettadelmezzogiorno.it

Il Coronavirus torna a fare paura in Puglia, con 5 casi in un giorno su 1719 tamponi: secondo il bollettino epidemiologico diffuso dalla Regione, sono stati registrati infatti cinque nuovi casi, tre nel Barese e due nel Foggiano (Orsara di Puglia e San Severo). Di questi 5, tre casi sono rientrati da paesi esteri.

Inoltre (verranno sicuramente calcolati nel dato di domani), ci sono tre contagiati nel Brindisino, ricoverati all’ospedale Perrino: si tratta di due donne albanesi, con tosse e febbre, e di una ottantenne senza sintomi, arrivata nel nosocomio per altri motivi. Sarà dimesso oggi, invece, il turista lombardo ricoverato qualche giorno fa mentre era in vacanza nella zona: il doppio tampone è negativo, resterà in isolamento fiduciario nella sua abitazione per una settimana.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 211.843 test. 3.929 sono i pazienti guariti, 70 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.547 così suddivisi: 1.497 nella Provincia di Bari, 382 nella Provincia di Bat, 661 nella Provincia di Brindisi, 1.171 nella Provincia di Foggia; 525 nella Provincia di Lecce; 281 nella Provincia di Taranto; 30 attribuiti a residenti fuori regione.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

LOPALCO: SOLO REGISTRAZIONE SUL SITO PERMETTE INDIVIDUARE SOSPETTI: “La abilità e la professionalità dei Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno permesso di testare tempestivamente i casi di alcuni cittadini di rientro dall’estero che si sono autosegnalati sul sito regionale. Solo la registrazione sul sito https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazionecoronavirus permette al sistema di prevenzione regionale di individuare potenziali casi sospetti e di invitarli a eseguire i test diagnostici. La situazione resta comunque sotto il controllo delle Asl e ogni caso viene tracciato con la relativa indagine epidemiologica sui contatti stretti. Dovremo abituarci nei prossimi giorni alla possibile rilevazione di altri casi che  – se sotto controllo – non rivestono particolari problematicità per la salute pubblica generale