la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Concorsi Ministero Giustizia: 3250 posti in arrivo

Fonte: money.it

Come annunciato negli scorsi mesi, il Ministero della Giustizia è pronto a bandire nuovi concorsi pubblici per l’assunzione di personale a tempo indeterminato. Sembra che ad agosto saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale diversi bandi di concorso, per un totale di 3250 posti tra Direttori amministrativi, Funzionari giudiziari e Cancellieri esperti.

Cambiano le modalità di partecipazione e svolgimento delle prove, nel rispetto delle misure anti-coronavirus: prova orale in teleconferenza e valutazione di titoli ed esami in alternativa alle classiche prove preselettiva e scritta.

Per il momento non si ha ancora traccia dei bandi di concorso ufficiali, ma stando alle dichiarazioni del Ministro della Giustizia Bonafede e della Pubblica Amministrazione Dadone questi dovrebbero arrivare entro il prossimo mese. Invece per quanto riguarda le date delle prove è plausibile ipotizzare un rinvio ai mesi invernali.

Concorsi pubblici Ministero della Giustizia: posti, requisiti e posizioni messe al bando

Si torna a parlare di concorsi pubblici. Dopo il bando per 250 posti al MIBACT, adesso è la volta del Ministero della Giustizia, che ha annunciato assunzioni a tempo indeterminato per oltre 3000 posti. Ad agosto si attende la pubblicazione di ben tre bandi per diversi profili (e per alcuni non serve la laurea):

  • 400 posti da Direttore amministrativo (area III/F3): richiesta la laurea in Giurisprudenza o equipollente oppure 3 anni di servizio nell’Amministrazione giudiziaria, almeno 2 anni di iscrizione all’albo degli avvocati, uno come magistrato ordinario, 5 anni di docenza in materie giuridiche o 5 anni in Polizia nei ruoli di ispettore in su;
  • 150 posti da Funzionario giudiziario: i requisiti sono gli stessi del bando precedente a cui si aggiunge il ruolo di ricercatore in materie giuridiche per almeno 2 anni, il dottorato di ricerca sempre in materie giuridiche oppure almeno 6 mesi di lavoro presso l’Amministrazione Pubblica in una posizioni per la quale è richiesta la laurea;
  • 2700 posti da Cancelliere esperto (area II/F3): questo è il bando di concorso più corposo e per partecipare non è necessaria la laurea ma basta
  • il diploma di scuola superiore.

Date e modalità di svolgimento delle prove

Per tutti i dettagli su come e quando partecipare e i requisiti richiesti dovremo aspettare la pubblicazione dei bandi di concorso in Gazzetta Ufficiale, che, come abbiamo anticipato, è attesa nel mese di agosto. Il Ministero dovrà trovare una quadra per coniugare l’esigenza di nuove assunzioni e l’obbligo di evitare assembramenti e garantire il distanziamento sociale, missione non facile considerando il gran numero di partecipanti ai concorsi pubblici.

Per tale ragione le prove scritte in presenza saranno sostituite da un colloquio orale a distanza in teleconferenza congiuntamente alla valutazione di titoli ed esami (secondo le regole previste dal bando di concorso).

Le date sono ancora un’incognita, ma considerando tempi e difficoltà nell’organizzare la selezione probabilmente gli aspiranti dovranno attendere l’autunno-inverno.