la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Sondaggi elezioni Puglia: Emiliano trema, Fitto lo stacca

Fonte: money.it

Ribaltone in Puglia e adesso Michele Emiliano deve iniziare a preoccuparsi. L’ultimo sondaggio in ordine di tempo in merito alle elezioni regionali 2020 vede infatti Raffaele Fitto, candidato del centrodestra, nettamente avanti.

Stando all’indagine dell’istituto Emg diramato in data 11 agosto, Fitto sarebbe ben sei punti percentuale avanti rispetto a Emiliano. Un risultato in controtendenza rispetto ai sondaggi precedenti, che indicavano al contrario il governatore di poco avanti rispetto al suo principale sfidante.

Stando alla rilevazione di Emg, al momento sarebbe determinante il mancato accordo tra il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle, visto che la candidata pentastellata Antonella Laricchia viene data al 12%.

Anche se c’è tempo fino al 22 agosto per trovare un accordo tra i 5 Stelle e il PD, senza una spinta proveniente dai vertici nazionali appare difficile che si possa arrivare a una fumata bianca in Puglia così come già avvenuto in Liguria sempre per le elezioni regionali.

Sondaggi elezioni Puglia: Fitto avanti

Guerra dei sondaggi in Puglia in vista delle elezioni regionali del 20 e 21 settembre. In data 10 agosto infatti l’istituto Bidimedia ha realizzato un’indagine, per conto di Italia in Comune, dove Michele Emiliano veniva dato in testa seppur di poco rispetto a Raffaele Fitto.

Il giorno dopo però Affari Italiani ha diramato l’11agosto un sondaggio, questa volta di Emg, che andrebbe a capovolgere la situazione visto che davanti a tutti ci sarebbe il candidato del centrodestra.

Determinante a riguardo sarebbe non tanto la corsa per conto proprio di Italia Viva e del suo candidato Ivan Scalfarotto, sostenuto anche da +Europa, ma soprattutto il mancato accordo con il Movimento 5 Stelle.

Resta da capire se ora in extremis potrà arrivare un accordo tra il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle, intesa difficile ma che nel caso potrebbe risultare decisiva per l’esito di queste elezioni regionali in Puglia.