la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Covid, 772 casi, 39 nel Leccese, anche a scuola. 760 ricoverati. 2 nuovi casi a Ugento e Taurisano

Fonte: corrieresalentino.it

PUGLIA – Il SARS-CoV-2 non frena la sua corsa, ma accelera in questa seconda ondata: le scuole sono sempre più coinvolte. Oggi è toccato allo scientifico De Giorgi di Lecce, con un’alunna infettata. In mattinata è emerso un altro positivo tra gli operatori del mercato di Settelacquare. È stato registrato anche il caso di una signora di Taurisano con 30 contatti e con il marito e il fratello che lavorano in ospedale. Nuovi contagi a Morciano di Leuca, Ugento, Ruffano, Carpignano e Cannole. Si colloca nella fascia più alta della mappa epidemiologica Casarano, che passa nella fascia da 6 a 10 attuali positivi, insieme a Maglie e Zollino. A Calimera è allarme nell’asilo perché il padre di un alunno ha scoperto di essere positivo ieri sera: oggi sono stati effettuati i tamponi sul figlio e su alcuni suoi contatti. Sono 5 i casi totali a Squinzano, dove una docente della scuola è risultata positiva: ora si attendono gli esiti dei risultati dei tamponi sugli alunni.

IL BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO 

Oggi, mercoledì 28 ottobre 2020,, sono stati registrati 6.437 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e emersi 772 casi positivi in Puglia: 359 in provincia di Bari, 39 in provincia di Brindisi, 86 in provincia BAT, 117 in provincia di Foggia, 39 in provincia di Lecce, 127 in provincia di Taranto, 4 attribuiti a residenti fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota.

Sono stati registrati 13 decessi: 3 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia Bat, 7 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Taranto.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 537.592 test.

6.217 sono i pazienti guariti.

9.437 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 16.353, così suddivisi:

6.883 nella Provincia di Bari;

1.732 nella Provincia di Bat;

1.120 nella Provincia di Brindisi;

3.808 nella Provincia di Foggia;

1.173 nella Provincia di Lecce;

1.518 nella Provincia di Taranto;

118 attribuiti a residenti fuori regione.

1 caso di provincia di appartenenza non nota.

Il numero giornaliero dei casi in costante aumento delinea uno scenario preoccupante – dichiara l’assessore alle Politiche della Salute, Pier Luigi Lopalco – Sebbene infatti molti di questi casi di positività si riferiscano a soggetti che non hanno particolari problemi di salute, una percentuale comunque consistente nei prossimi giorni dovrà avvalersi di cure mediche, aumentando ulteriormente la pressione sul sistema ospedaliero. Stiamo lavorando incessantemente su due fronti: per rafforzare le attività di contact tracing sul territorio e per preparare il sistema ospedaliero ad accogliere la progressiva ondata di casi. Ai cittadini rinnoviamo il nostro appello a limitare al minimo indispensabile ogni contatto sociale e di rispettare rigorosamente le norme di igiene”.

L’ANNUNCIO DEL SINDACO DI MONTESANO, CHE CHIUDE LE SCUOLE 

Il sindaco di Montesano Salentino, in serata, ha diffuso un comunicato per aggiornare i suoi concittadini sui nuovi casi di covid: “Vi porto a conoscenza che, al momento, risultano quattro casi di positività al Covid 19 ovvero due cittadini residenti a Montesano e due cittadini residenti in altri comuni ma che dimorano stabilmente nel nostro comune. Le persone interessate sono già in isolamento domiciliare insieme alle famiglie. Alla luce di ciò, in via del tutto precauzionale, ho appena disposto, con ordinanza n. 31 R.G. del 28-10-2020, la chiusura delle scuole dell’infanzia, elementari e medie, per i giorni 29,30 e 31ottobre, al fine di effettuare una sanificazione straordinaria di tutti i locali.

Invito le famiglie, nei giorni di chiusura, a vigilare scrupolosamente sui bambini per evitare assembramenti degli stessi nei luoghi aperti al pubblico.
Con l’occasione, approfitto per invitare tutti i concittadini a limitare al massimo gli spostamenti e le riunioni interfamiliari e, soprattutto, a preservare la salute dei nostri anziani, limitando i contatti con gli stessi.
È un momento estremamente complicato per il nostro paese per cui confido sulla consapevolezza e sulla responsabilità di tutti noi. Uniti ne usciremo senza ulteriori complicazioni”.