la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Minorenne violentata in casa in più occasioni? Indagato lo zio

Fonte: corrieresalentino.it

SALENTO – Avrebbe abusato della nipote quando non era ancora maggiorenne. In più episodi. Ora un uomo di mezza età, residente in un comune della Grecìa salentina, è accusato di violenza sessuale continuata e aggravata così come riportato in un avviso di conclusione delle indagini preliminari fatto notificare di recente dal pubblico ministero Giovanna Cannarile.

Secondo le indagini, le violenze (rapporti sessuali completi) si sarebbero consumate in casa della ragazza che viveva, all’epoca dei fatti, con lo zio. Da quel che si sa, i fatti si sarebbero consumati in un contesto di estremo degrado morale e sociale. A dare il via alle indagini è stata la ragazza stessa che si è confidata con un’educatrice che, a sua volta, ha inoltrato una notizia di reato in Procura.

Nei mesi scorsi la persona offesa, ora maggiorenne, è stata sentita con la forma protetta dell’incidente probatorio presso la Procura dei Minorenni di Lecce davanti al gip Sergio Tosi e al pubblico ministero Giovanna Cannarile. Il racconto della giovane è stato molto vago e anche piuttosto difficile. E una perizia psicodiagnostica, affidata ad un collegio peritale, ha valutato la capacità a testimoniare della ragazzina e l’attendibilità delle sue dichiarazioni. L’indagato è difeso dagli avvocati Antonio Degli Atti e Melania Vitto. Come prevede il codice ha venti giorni a sua disposizione per chiedere di essere interrogato o per produrre memorie difensive. Curatrice speciale della ragazza è stata nominata l’avvocatessa Agnese Caprioli.