la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Zullo: “Sui vaccini influenzali c’è qualcuno che mente. O è Lopalco o sono i medici di base”

Fonte: corrieresalentino.it

PUGLIA – “C’è qualcuno che mente inconsapevolmente o in cattiva fede. La distribuzione dei vaccini anti-influenzali ai medici di base pugliesi sta diventando un vero e proprio giallo. Da una parte l’assessore regionale alla sanità in pectore, Pierluigi Lopalco, che sostiene che i medici sono sprovvisti perché c’è una richiesta maggiore rispetto agli anni scorsi e perciò sono aumentati di tanto i pugliesi che richiedono il vaccino, al punto di rendere insufficienti i vaccini distribuiti ai medici di famiglia. Dall’altra parte ci sono i medici che sostengono che addirittura rispetto alle dosi richieste (non di oggi, ma addirittura anche di giugno e, comunque, mesi e mesi fa) ne hanno ricevute la metà ed alcuni le briciole”. Lo dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Ignazio Zullo.

“Ora fra i due litiganti, in questo caso – prosegue il Consigliere – non c’è chi gode, anzi sta peggio: ed è il cittadino pugliese che si ritrova a che fare con un sistema sanitario che non gli consente non solo di evitare di beccarsi l’influenza, ma di escludere che alcuni sintomi possano essere ricondotti al Covid. Insomma un danno al danno.

Fra i due litiganti, comunque, c’è qualcuno che mente e non sarebbe difficile neppure individuarlo: basterebbe confrontare le dosi consegnate ai medici di famiglia con quelle ordinate e valutare se sono più pieni di vaccini i depositi delle ASL o gli studi dei medici. E’ così difficile farlo?”.