la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Reti da posta illegali in mare: multa e sequestro per due pescatori sportivi

Fonte: corrieresalentino.it

TORRE CHIANCA (Lecce) – Reti proibite nelle acque dell’Adriatico.

Ieri mattina i militari della Guardia Costiera di Gallipoli hanno sequestrato una rete da posta di circa 500 metri, utilizzata da due pescatori sportivi nello specchio acqueo antistante località Torre Chianca nel Comune di Lecce.

I militari della Capitaneria di porto di Gallipoli, coadiuvati dal personale dell’Ufficio locale marittimo di San Cataldo, a seguito di mirati pattugliamenti lungo il litorale adriatico e nei luoghi di approdo abitualmente utilizzati hanno scoperto due pescatori sportivi, intenti in attività di pesca a bordo di un natante con un attrezzo, che si è poi rivelato non consentito.

Ad attenderli al rientro su una spiaggetta in località Torre Rinalda nel Comune di Lecce vi erano gli ispettori pesca della Capitaneria di porto di Gallipoli, che constatata la non conformità dell’ attrezzatura (rete da 500 metri) per la pesca sportiva, hanno provveduto al sequestro della stessa, di 9 chili di pescato. Per i due inoltre è scattata una sanzione amministrativa di 1000 euro.

La Capitaneria di porto di Gallipoli continuerà i controlli via mare e via terra su entrambi i litorali e raccomanda ancora una volta di attenersi alle disposizioni vigenti in materia di pesca, salvaguardia dell’ambiente marino e sicurezza della navigazione, prima di intraprendere le attività connesse agli usi del mare.