la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Chiede aiuto durante l’immersione, ma muore poco dopo il salvataggio: tragedia in serata alla “Grotta verde”

Fonte: corrieresalentino.it

ANDRANO (Lecce) – Ha fatto in tempo ad attirare l’attenzione di un passante per chiedere aiuto, ma poi ha perso conoscenza dopo essere stato recuperato dal mare ed è purtroppo deceduto, mentre i medici del 118 cercavano di strapparlo alla morte eseguendo delle manovre rianimatorie.

È finita in tragedia la battuta di pesca del 65enne Vittorio Sancesario, sub di Castiglione d’Otranto, frazione di Andrano, che nella serata di ieri si era immerso nelle acque antistanti la “Grotta verde”.

L’allarme è scattato poco dopo le 21.30, quando lo sfortunato sub, forse dopo essere stato colto da un improvviso malore, ha iniziato a gridare per richiamare l’attenzione di qualche passante a cui chiedere aiuto. Allertata la capitaneria di Porto, sul posto è stata subito inviata la motovedetta Cp886 da Santa Maria di Leuca, che in pochi minuti ha raggiunto il sub e iniziato le complesse operazioni di recupero, terminate soltanto quando uno dei militari si è gettato in mare e ha raggiunto a nuovo il 65enne, per poi issarlo a bordo.

L’uomo è stato quindi portato presso il porto di Tricase, dove ad attenderlo c’erano i medici del 118. Sancesario pare che fosse ancora semicosciente all’arrivo al porto, ma avrebbe perso i sensi poco dopo, fino al tragico epilogo. Vane, come detto, le manovre rianimatorie da parte dei soccorritori, che ne hanno potuto soltanto constatare il decesso.

La salma dell’uomo è ora a disposizione dell’Autorità giudiziaria, che nelle prossime ore valuterà se disporre qualche accertamento medico-legale.