la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

sport

Vittoria per Cosimo Luca Salinaro al 39° Campionato del Mondo Fossa Universale – Malaga – Spagna

Intervista a Cosimo Luca Salinaro

Cosimo, come ti senti dopo una vittoria così importante e prestigiosa?

A dire il vero solo ora sto metabolizzando quanto accaduto. Ti senti sicuramente felice e comprendi che i tanti allenamenti e i tanti sacrifici per arrivare al mondiale al massimo della forma hanno avuto una grande importanza.

Parlaci del tuo inizio; cosa ti ha spinto e cosa ti ha avvicinato a questo sport?

Sicuramente il fatto che la mia famiglia gestisce un Campo di Tiro mi ha molto aiutato e poi è uno sport bellissimo, anzi colgo l’occasione per invitare tutti i ragazzi a provarlo, perché sono certo che a tanti di loro piacerà cimentarsi in pedana.

Cosimo parlaci della tua breve ma intensa carriera sportiva!

Ho iniziato questo sport a livello agonistico a 12 anni e nel corso di questi 4 anni ho vinto numerosi titoli italiani e numerosi gran premi nazionali; l’ultimo titolo è stato la vittoria al Campionato Italiano di Todi il 12 luglio scorso.

Raccontaci della gara, come ti sei trovata a Malaga in Spagna?

Direi che mi sono trovato abbastanza bene, anche se a causa delle restrizioni anti covid siamo stati quasi sempre chiusi in albergo tranne che per le sessioni di allenamento e i giorni di gara. La gara ha preso subito una piega favorevole in quanto nei primi due giorni sono riuscito a totalizzare 100/100, un risultato strepitoso se vogliamo e poi ho concluso con un 195/200 che mi ha permesso di laurearmi Campione del Mondo. Devo dire che la Nazionale Italiana è sicuramente una delle più preparate a livello mondiale e non si lascia nulla al caso. Il nostro Allenatore il Dott. Sandro Polsinelli è una persona eccezionale e preparatissima e durante gli allenamenti è attento ad ogni minimo particolare.

Come riesci a conciliare lo sport e gli allenamenti quotidiani con lo studio?

E’ una bella domanda; ma devo premettere una cosa: io frequento l’istituto E. Maiorana di Brindisi e questo che arriva per me sarà il 4° anno di superiori; devo dire che la nostra scuola pone tutti gli atleti che la frequentano in una condizione di assoluta tranquillità; la scuola non mi ha mai fatto sentire il peso delle assenze dovute ai molteplici viaggi che quasi ogni settimana ho dovuto affrontare, le tantissime trasferte in giro per l’Italia. Ho sempre avuto un piano personalizzato degli studi, cosa riservata a tutti gli atleti che fanno sport a livello agonistico e ho sempre avuto l’appoggio totale del nostro Dirigente e dei miei Professori; e questo è molto importante perché ti mette in condizione di esprimerti al meglio delle tue possibilità.

Cosimo sappiamo che tu fai parte già di un gruppo sportivo, vero?

Si; io già del primo gennaio di quest’anno faccio parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro – Polizia di Stato – e devo dire che non avrei potuto desiderare di meglio. Il nostro gruppo annovera tutti i più grandi Tiratori di livello mondiale e per me è un privilegio crescere insieme a loro e imparare da loro; vorrei cogliere questa occasione per ringraziare pubblicamente il mio allenatore nelle Fiamme Oro Riccardo Rossi, perché lui in ogni gara in ogni parte d’Italia è sempre presente e anche quando non può esserci fisicamente mi da sempre un grande sostegno.

Dove si svolgono i tuoi allenamenti quotidiani?

Come detto la mia famiglia gestisce una struttura tiravolistica in Torre Santa Susanna, si chiama ASD TAV Spinella ed è sicuramente una delle più conosciute del panorama nazionale; ospitiamo gare di livello nazionale, raduni nazionali e tantissime manifestazioni; è un fiore all’occhiello della Puglia per quanto riguarda la scuola di tiro a livello giovanile; infatti tanti tra i più promettenti ragazzi pugliesi si allenano presso la nostra struttura.

Desideri ringraziare ancora qualcuno?

Si. Vorrei fare un ringraziamento speciale al nostro maestro di tiro il Sig. Antonio Smedile che ormai da quasi un decennio allena e prepara tantissimi ragazzi con risultati eccezionali; vorrei ringraziare il nostro delegato Regionale Fitav il Dott. Cosimo Moretto ed il nostro Consigliere Nazionale Roberto Manno e ovviamente un ringraziamento particolare a tutta la mia famiglia.