la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Arrivederci a P.Lorenzo

Abbiamo appreso con grande dispiacere che alle ore 15 di oggi, 27 agosto, ci ha lasciato un grande amico di Torre Santa Susanna, Padre Lorenzo Sansevero. Aveva la bella età di 94 anni ma il suo volto, quello di un uomo buono dalla testa ai piedi, rifletteva la freschezza di un’eterna giovinezza.

Sacerdote carmelitano tutto d’un pezzo, trasparente e sincero, è stato tante volte nella Comunità di Torre, sia come Priore del Convento che come semplice sacerdote. Perché era l’umiltà e l’accoglienza degli altri, specialmente dei più bisognosi sul piano spirituale e materiale, la sua caratteristica principale. Ma non solo questo. E’stato un geniale artista, fotografo, suonatore di fisarmonica, perfetto esecutore all’organo che accompagnava con la sua voce perfettamente intonata e squillante. E poi amava allevare gli uccellini che svolazzavano liberi nella sua stanza e che beccavano il cibo direttamente dalle sue mani. Io sono certo che con loro P.Lorenzo riusciva francescanamente a dialogare. Tra le altre sue opere a Torre ricordiamo i disegni realizzati con la segatura di legno a colori per gli altari delle Reposizioni del Giovedì Santo ma non erano da meno i suoi Presepi di Natale curati in ogni particolare.

Se ne va un uomo che non dimenticheremo mai. Di lui resterà impresso nel nostro cuore il sorriso sempre spontaneo e che rasserenava l’animo di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.

Scrivo queste note, oltre che per un mio personalissimo senso di riconoscenza, anche su invito dell’Avv. Raffaele Missere che ha avuto rapporti di amicizia con il caro Padre durante gli anni della sua presenza a Torre.

Non ci resta, in questa giornata triste di fine estate, che salutare l’amico, il sacerdote, l’artista, con un grande “arrivederci”.

Antonio Fazzi