la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Tendenza meteo lungo termine – proiezioni tra l’IMMACOLATA e il NATALE 2021

Fonte: 3bmeteo.com

TENDENZA METEO PERIODO IMMACOLATA, 6-12 DICEMBRE – Secondo le ultime proeizioni del modello europeo, si palesano anomalie di geopotenziali negative sul Nord Europa e in genere oltre il Circolo Polare Artico, contestualmente ad anomalie positive sull’Atlantico. In questo contesto potremmo assistere ad un rinforzo del vortice polare con variabilità atlantica sull’Italia associata a passaggi piovosi da nordovest verso Sudest alternati a momenti asciutti. Altresì possibile la frequente presenza di basse pressioni sul Mediterraneo meridionale con piovosità sopra la media al Sud. Temperature in genere in linea con le medie del periodo.

TENDENZA METEO 13-19 DICEMBRE – Situazione analoga al periodo precedente senza un segnale predominante sull’Italia. Variabilità con fasi instabili alternate a momenti asciutti. Irruzioni fredde da Nord non sono da escludere, ma non gelide.

TENDENZA METEO 20-26 DICEMBRE – Non emergono chiari segnali predominanti sulla sinottica a livello europeo. Le strade aperte restano molte, probabilmente predomineranno correnti da Nordovest con tempo spesso asciutto al Nord, a tratti instabile al Centrosud. 

Vuoi conoscere se e quando pioverà nella tua zona? Scopri la sezione dedicata alle mappe pluviometriche >> Qui.