la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

FOGGIA: L’UNIVERSITA’ VA IN CARCERE

Nell’ambito del programma di studi del Dipartimento di Giurisprudenza di Foggia dei corsi di studio di Scienze Investigative, Consulente del Lavoro e Giurisprudenza , guidati dal Professor Guido Colaiacovo titolare della cattedra di Diritto Penitenziario e la Dottoressa Wanda Nocerino gli studenti del corso di laurea si sono portati presso la Casa Circondariale di Foggia per visitare i luoghi in cui si scontano le pene inflitte per errori che nella vita di ognuno possono esserci.

In particolare gli studenti hanno potuto visitare i luoghi ove sono siti tutti gli strumenti utili e necessari ad effettuare accertamenti e prelievi nei confronti di chi è condotto in carcere. (Ufficio Matricola, Ufficio per prelievo di DNA ecc)

Inoltre hanno potuto visitare il luogo in cui professionisti di alto livello valutano insieme al detenuto quale migliore percorso intraprendere per la rieducazione dello stesso , ufficio assolutamente necessario per il rispetto che si deve alla funzione della detenzione che è quello della rieducazione e riabilitazione per un futuro reinserimento nel mondo dei liberi. A guidare i ragazzi nella visita all’interno del carcere è stata la Dott.ssa M.G. Valentini responsabile dell’Area Educativa.

E’ stata data agli studenti la possibilità di avvicinarsi agli ingressi delle varie sezioni femminili e maschili.

Ad accogliere gli studenti è stata la Direttrice del carcere Dott.ssa Giulia Magliulo e il Commissario Capo Giovanni De Candia. Le due figure apicali nella gestione della Casa Circondariale hanno illustrato agli studenti quante e quali attività devono svolgersi in una struttura carceraria nel rispetto delle leggi e dei regolamenti nel compito non facile quando uomini e donne debbano , per ragioni di giustizia, e nel rispetto delle leggi subire la privazione di un diritto primario come quello della libertà.

Gli studenti alla fine erano tutti soddisfatti per aver avuto la possibilità di fare una esperienza al di fuori delle aule universitarie entrando in luoghi che potrebbero essere scelti da loro come posti ove svolgere le loro attività professionali. Uno di loro ci ha detto: ”Ringrazio il Professor Guido Colaiacovo per averci consentito questa bellissima esperienza che è sicuramente utile a spronarci nello studio e nel raggiungimento della Laurea e dei nostri obiettivi”

Clarissa Randino e Angela Stabile

Clarissa Randino
Angela Stabile