la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Incendio a bordo di un traghetto diretto a Brindisi. Evacuati in 289

Fonte: brindisireport.it

Un incendio si è verificato stanotte (venerdì 18 febbraio) a bordo del traghetto Euroferry Olympia della Grimaldi lines, partito da Igoumenitsa all’1.20 e diretto a Brindisi. E’ accaduto al largo della costa settentrionale dell’isola greca di Corfù, a circa 9 miglia. La nave è stata completamente evacuata, l’incendio è scoppiato in una delle stive, al momento non sono note le cause del rogo. Stando alle prime informazioni raccolte non vi sono feriti fra i 239 passeggeri e i 50 membri dell’equipaggio portati in salvo dalla Guardia di Finanza. Di questi 64 sono italiani. Al momento non è noto se ci sono dispersi. 

olympia-2

Sul posto sono state inviate tre motovedette e tre rimorchiatori della Guardia costiera greca e unità della Guardia di finanza italiana. Da quanto si apprende il traghetto è dotato di sistema antincendio. La compagnia italiana ha riunito la propria unità di crisi. 

Un pattugliatore multiruolo Monte Sperone della Guardia di Finanza, che si trovava in zona per un altro intervento, ha prestato soccorso agli occupanti della nave. Sono così state tratte a bordo 243 persone che si trovavano sul traghetto della Grimaldi Lines. Per le attività di salvataggio ha utilizzato anche i due gommoni presenti a bordo dell’unità del Corpo. Nelle operazioni di soccorso, l’unità delle Fiamme Gialle è stata affiancata dalla Guardia Costiera ellenica. L’imbarcazione della Guardia di Finanza è arrivata in porto e sono già iniziate le operazioni di sbarco delle persone salvate.

La Guardia Costiera italiana, tramite il suo Centro Operativo Nazionale a Roma, sta monitorando – in stretto contatto anche con l’unità di crisi della società armatrice e con l’unità di crisi della Farnesina – le operazioni di soccorso, offrendo peraltro disponibilità all’impiego di unità navali e aeree in supporto alle operazioni.

Il Comando generale della Guardia Costiera italiana, in previsione di una seconda fase legata alla prevenzione di inquinamenti marini, ha predisposto l’invio in area di propri mezzi aeronavali. Un aereo Atr42 della Guardia Costiera in assetto ambientale sta sorvolando in queste ore l’area per garantire ogni forma possibile di supporto alle omologhe Autorità straniere. La Guardia Costiera italiana ha richiesto all’Agenzia Emsa (Agenzia europea per la sicurezza marittima) un supporto per l’acquisizione di immagini satellitari per approfondire eventuali aspetti di carattere ambientale. Il traghetto si trova attualmente alla deriva in acque albanesi.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco si sono complimentati con il Comandante Generale della Guardia di Finanza Gen. CA Giuseppe Zafarana per il salvataggio dei passeggeri della Euroferry Olympia operato dall’equipaggio del pattugliatore delle Fiamme Gialle