la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: QUANDO I DOLCI SI FACEVANO IN CASA

Torre Santa Susanna- Tempi che furono, con l’approssimarsi della Santa Pasqua era in uso riunirsi tra massaie per fare i dolci pasquali.Si sceglievano le case dove vi era il piccolo forno in pietra nel giardino, generalmente ciò avveniva nelle ore pomeridiane e il lavoro proseguiva fino a tarda sera. Gli uomini, avevano il compito di preparare il forno, mentre le donne impastavano biscotti, mustazzueli, puddichi cu l’ovu, biscotti ripieni di marmellata di uva.

I dolci venivano divisi in parti uguali e anche in questo caso non mancava la beneficenza alle famiglie che non avevano portato ingredienti ma solo ma mano d’opera, venivano dati anche i dolci. Questi venivano tenuti sotto custodia fino al giorno di Pasqua. Accadde che una ragazzina, per prendere i dolci nascosti sopra una armadio, salì un un recipiente pieno di olio, una volta sopra il recipiente, la povera ragazzina sprofondo nel recipiente rischiando di affogare nell’olio, in suo aiuto accorsero i vicini di casa attirati dalle urla degli altri ragazzini presenti in casa.Tempi che non torneranno mai più, oggi si compra tutto già bello e pronto ed ogni giorno é Pasqua. In quei tempi, si aspettava la Pasqua con gioia per assaggiare i dolci fatti in casa con amore e passione, pochi ingredienti aggiungendo fantasia e contentezza per lo stare insieme.