la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

La Corte d’Appello di Lecce “restituisce” due minori alla madre legittima

Fonte: trnews.it

LECCE – Dopo 6 anni trascorsi presso una casa-famiglia prima e in una famiglia eterologa poi, adesso due minori potranno gradualmente, ritornare a casa e riabbracciare la propria madre. È quanto ha stabilito la Corte d’Appello di Lecce, riformando la precedente sentenza del Tribunale per i Minorenni di Lecce, e accogliendo l’appello proposto dal Presidente onorario della Camera Civile Salentina, nell’interesse della madre naturale e legittima.

La donna, infatti, era stata allontanata dai suoi due figli a causa di precedenti condotte pregiudizievoli, le quali però – ha evidenziato la Corte – erano riconducibili a difficoltà transitorie.

Adesso, alla luce della positiva evoluzione della sua situazione esistenziale, accertata mediante un’indagine tecnica e psicodiagnostica, i Giudici hanno revocato la dichiarazione dello stato di adottabilità dei minori, i quali potranno rivedere la loro madre, al termine di un percorso di sostegno psicologico.

Giorgia Durante