la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE COLIMENA: PROCESSIONE A MARE, IL PRESIDENTE TIENI PRECISA

Facciamo un po di chiarezza sulla processione di ieri, date alcune critiche che chi le sottopone, giustamente non conosce il corso degli eventi!

Nel corso del pomeriggio inoltrato di ieri per motivi rispettabilissimi Franco Scarciglia considerata la possibilità di un peggioramento delle condizioni meteo marine, ha giustamente deciso, anche in considerazione delle responsabilità a lui attribuite, di non impiegare la propria imbarcazione, decisione ferma, di coscienza e sicuramente non contestabile!

Il parroco, ci ha inoltre fatto pervenire la sua volontà di non voler rimandare a domenica prossima, annullando la possibilità di celebrare la processione 2022.

Ascoltato il parere favorevole della Capitaneria di Porto, ci siamo riuniti e sulla base delle nostre modeste capacità di navigazione abbiamo deciso di celebrare la processione in mare, considerata la grande aspettativa di tantissimi dopo due anni di stop forzato causa Covid.

Le critiche purtroppo sono sempre un epicentro irrinunciabile a quanto pare, ma tanto ci avrebbero criticato lo stesso se non fossimo usciti, pertanto preferiamo essere giudicati per aver portato a termine l’opera con qualche rinuncia anziché non aver fatto proprio nulla. In tutto questo nessuno e dico nessuno ha cercato di oscurare l’immagine della tradizione e sminuire qualcun’altro.

Ringrazio tutti i nostri ragazzi che si sono adoperati con audacia all’ultimo minuto rendendo possibile la celebrazione dell’evento.