la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Sanità: “Situazione grave in Puglia e nel Brindisino, ministero invii un’ispezione”

Fonte: brindisireport.it

“Un’ispezione del Ministero della Salute sulla conduzione della sanità pubblica in questa provincia e, più in generale, in Puglia”. Questa la richiesta avanzata dal deputato Mauro D’Attis (Forza Italia) a seguito della denuncia sulla situazione di grave difficoltà in cui versano i Pronto soccorso della provincia di Brindisi fatta pubblicamente dal presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Brindisi, Arturo Oliva. 

“Nei pronto soccorso – rimarca D’Attis – il personale medico è decisamente carente e i tentativi della Asl di mettere a disposizione nuove unità lavorative sono risultati insufficienti ed inefficaci.  A Brindisi sono rimasti in servizio solo tre medici a cui si aggiungono neolaureati senza specializzazioni e due medici generici pensionati che hanno 72 anni”.

“A Francavilla Fontana – prosegue D’Attis- uno dei tre medici in servizio andrà a giorni in pensione e per garantire i turni è stato deciso di trasferire personale dai reparti di Medicina Interna e di Chirurgia Generale”.  “Ad Ostuni, invece – dichiara ancora il parlamentare – nel pronto soccorso è rimasto in servizio un solo medico in organico”.

A detta di D’Attis “le risposte fornite dalla direzione della Asl sono desolanti: si percepisce una sostanziale incapacità di affrontare una situazione così grave”. “La Regione Puglia, a sua volta – prosegue il deputato – minimizza il problema, tentando di derubricarlo”.  “Un motivo in più  – conclude – per sollecitare un’ispezione del Ministero della Salute sulla conduzione della sanità pubblica in questa provincia e, più in generale, in Puglia”.