la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Osteria romana premiata da Tripadvisor, ma dietro c’è il cuore manduriano

Fonte: lavocedimanduria.it

Un’osteria romana di imprenditori manduriani si è aggiudicata il “Travelers’ Choice 2022”, il premio che celebra le aziende turistiche che hanno ricevuto recensioni eccellenti da parte dei viaggiatori di tutto il mondo su Tripadvisor negli ultimi dodici mesi. Si chiamano Anna e Leo e 35 anni fa hanno lasciato la loro amata Manduria per aprire nella capitale “L’Osteria Antichi Sapori da Leo” che oggi conta 4 stelle Tripadvisor e un titolo d’eccellenza dal più importante sito di recensioni.

«Cacio e pepe, bombolotti alla matriciana e alla norcina: se si vuole mangiare un piatto tipico romano e non spendere troppo l’Osteria Antichi Sapori da Leo è senz’altro il posto ideale». A dirlo sono gli stessi clienti del locale che in centinaia hanno rilasciato recensioni positive su Tripadvisor che l’ha giudicato «best travelers’ choice», la miglior scelta per i viaggiatori. Non a caso tra i commenti si legge: «lo consiglio per provare ancora i sapori e gli ambienti della vera Roma», oppure «posto molto pulito, gestito da una famiglia eccezionale e da mangiare eccellente», e «prezzi di dieci anni fa e grande simpatia» come ha voluto puntualizzare un altro recensore.

Il leitmotiv dei commensali è quindi qualità, tradizione, familiarità ed economicità. Insomma da Leo Perrucci e Anna De Gregorio si mangia bene e si spende poco. Eppure dietro quella cucina romana così apprezzata per la sua autenticità ci sono due imprenditori manduriani che più di trent’anni fa hanno scommesso sulla città eterna e sulla sua cucina portandosi dietro i valori della Puglia e della città messapica da cui provengono: quello dell’importanza della tradizione e anche del risparmio.

Si sta «come in famiglia» nell’Osteria da Leo e tutti i giudizi positivi espressi dagli ospiti per la struttura dal cuore manduriano rappresenta per i due uno stimolo importante a proseguire sulla strada tracciata che si basa sulla professionalità, l’entusiasmo e il coinvolgimento di tutto il personale, nell’idea di ospitalità che porta al centro il cliente. «È sempre un piacere venire a trovare Leo e la sua osteria», dicono.

Il vero “cuore pulsante” dell’osteria è Leo che ogni giorno di buon’ora lo vedi nei mercatini romani dove si approvvigiona della merce fresca e di qualità che serve per la giornata: niente depositi, niente prodotti accatastati in deposito ma esclusivamente alimenti freschi. «Ristoratore io? Per niente, io faccio solo da mangiare», dice di lui il grande Leo che nonostante tanti anni nella Capitale soffre ancora la lontananza dalla sua Manduria dove torna ogni volta che può.

Marzia Baldari