la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Maltrattamento animali: a Mesagne trovato un gattino con il viso imbrattato

Fonte: brindisireport.it

MESAGNE – La storia è venuta a galla poche ore fa grazie al gruppo facebook “DogParkiAmo Mesagne”, nato con l’intento di unire idealmente gli amanti degli animali e chi, in particolare, ha scelto di condividere la propria vita con un animale domestico.

“So che non c’entra nulla con le segnalazioni, però abbiamo appena incrociato questo gattino nel centro storico – Scrive una degli utenti che partecipano all’interazione nel gruppo – Era in via Antonio Profilo in queste condizioni – Prosegue, riferendosi all’immagine posta in evidenza nell’articolo – completamente imbrattato da pennarelli. – Conclude – Non so se sia stato fatto da un bambino ma comunque è sconcertante”. 

Un campanello d’allarme non solo per i presenti sul gruppo facebook di riferimento, che notoriamente sono tutti amanti degli animali, ma per un’intera collettività (quella di Mesagne appunto) che da sempre – in linea di massima – si è dimostrata sensibile al tema. 

L’idea che qualcuno possa aver preso un piccolo micio per poi “divertirsi” ai danni dello stesso cucciolo, fa pensare a quanto sia importante lavorare (ancora adesso) sull’educazione civica, intesa come il rispetto dell’altro e – quindi – anche degli animali. 

Perché, fa male dirlo, ma per molte persone esiste una differenza sostanziosa tra la cura e il benessere degli animali e quello delle persone. Al netto delle diversità – che ovviamente esistono tra le due specie viventi – è opportuno ricordare che anche il maltrattamento agli animali è punibile secondo la legge. Un’affermazione – questa – che sembrerebbe scontata da ribadire, ma che evidentemente non è stata ben assimilata da qualcuno nel corso del tempo. Qualora non ci fosse il buon senso a suggerire un comportamento umano, potrà essere conveniente suggerirlo almeno per evitare problemi penali e pecuniari.