la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

ROTTAMAZIONE QUATER: CARTELLE ESTINGUIBILI GRAZIE ANCHE ALLA CONSULENZA DELLO SPORTELLO ADOC

Oramai per aderire alla cosiddetta “rottamazione quater”, che permette di estinguere le pendenze con l’Agenzia delleEntrate, sarà necessario seguire l’apposita procedura online, ottenendo uno sconto delle eventuali sanzioni, interessi e agi. Per agevolazione dei debiti tributati e contributivi, già affidati ad Agenzie di riscossione nel lasso di tempo che intercorre tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022 vanno inclusi quelli:

contenuti in cartelle non ancora notificate; sui quali vi sono provvedimenti di rateizzazione o di sospensione; oggetto di precedente “rottamazione”, pur sottoposta a decadenza per versamento mancato, tardivo o insufficiente anche di una delle rate contemplate dal piano di pagamento originario.

La stessa Agenzia delle Entrate-Riscossione ha indicato due modalità per poter accedere alla procedura tramite il sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it , allestendo:

un’area pubblica, con contestuale compilazione di un form di richiesta, inserendo i numeri identificativi di cartelle/avvisi che si intende ricomprendere nella definizione agevolata,specificando il numero delle rate (fino a 18) che si intendono corrispondere e il domicilio a cui si chiede di far arrivare la successiva comunicazione di Ader, comprensivo del piano dei versamenti; ancora, un’area riservata a cui è possibile accedere inserendo le credenziali Spid, Ciee Cns.

Il termine ultimo per inoltrare la domanda scade il prossimo 30 aprile 2023. Una volta presentata, è l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ad inviare una comunicazione contenente l’accoglimento o il rigetto della istanza. Inoltre, entro il 31 luglio 2023, il contribuente può versare quanto dovuto per intero, ovvero, la prima delle soluzioni previste dal piano di dilazione, che prevede un massimo di 18 rate in un lasso di tempo non eccedente i 5 anni.

A tal proposito, l’Adoc (Adoc (Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori) di Brindisi, ha messo a disposizione dei contribuenti, uno sportello ad hoc, attivo il martedì dalle ore 17 alle 19, al quale è possibile rivolgersi per chiedere assistenza adeguata.