la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Oggi ricorre il 32esimo anniversario dello sbarco degli albanesi. La testimonianza dell’on.le Mauro D’Attis

Oggi 7 marzo 2023, ricorre 32esimo anniversario dallo sbarco a Brindisi, nel 1991, di 25.000 albanesi che fuggivano dalla fame in cui il regime comunista, che governava l’Albania, aveva precipitato la popolazione del “paese delle aquile”.

Un Mercantile di medie dimensioni fu preso d’assalto da questa folla di disperati e dirottato fino a Brindisi, colmo all’inverosimile di persone, aggrappate fin sull’albero maestro della nave, in rotta per la speranza di una vita migliore. Ad agosto un altro sbarco, altre decine di migliaia di persone si riversarono sulle banchine del porto di Bari.

Il deputato Mauro D’Attis ha voluto testimoniare la sua presenza quel giorno di marzo di 32 anni fa, ad accogliere i nostri fratelli nell’umanità e come lui tutta la popolazione di Brindisi si prodigò a rifocillare quella massa di persone allo stremo. Da quel momento partì la grande integrazione tra il popolo pugliese e in particolare quello di tutta la provincia di Brindisi e il popolo albanese, che ha fatto di questa parte di salento, un area di buona, duratura, pacifica convivenza, terreno fertile per la nascita di nuove famiglie non solo di albanesi ma anche di unione con italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.