la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Il Questore consegna l’olio di Capaci all’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni

Nei pressi dell’Autostrada A29 che dall’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo conduce alla Città di Palermo, in corrispondenza del luogo ove i mafiosi uccisero i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, tre poliziotti di scorta e ne ferirono altri 4, è nato per volere dei familiari degli agenti uccisi un giardino con diversi alberi di ulivo.

Da qualche tempo l’olio proveniente da quegli alberi della memoria viene donato dai Questori di Italia alle Diocesi, in vista della messa crismale della settimana santa.

 Questa mattina il Questore di Brindisi, Annino Gargano, ha consegnato nelle mani dell’Arcivescovo della diocesi di Brindisi – Ostuni Mons. Giovanni Intini, l’olio del “Giardino della Memoria di Capaci”.

Il giardino è affidato alle cure dell’Associazione “Quarto Savona 15”, sigla radio dell’auto di scorta i cui occupanti morirono nell’attentato.

L’olio, che verrà utilizzato nei riti della Settimana Santa, vuole essere simbolo di rinascita e memoria del sacrificio delle vittime di mafia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.